Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio Calabria piange la scomparsa di Giacomo Battaglia L'attore è morto dopo otto mesi di coma. Il sindaco Falcomatà dichiara il lutto cittadino. Il cordoglio del mondo calabrese

Reggio Calabria piange la scomparsa di Giacomo Battaglia L'attore è morto dopo otto mesi di coma. Il sindaco Falcomatà dichiara il lutto cittadino. Il cordoglio del mondo calabrese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Reggio Calabria piange la scomparsa di Giacomo Battaglia, morto dopo otto lunghi mesi di coma. Il 54enne era stato male nel giugno scorso colpito da un terribile ictus: trasportato agli Ospedali Riuniti dopo un lungo intervento chirurgico non si era più svegliato. In mattinata la notizia del decesso. L’attore comico aveva costituito un duraturo e fortunato sodalizio con l’amico di sempre Luigi Miseferi partecipando ad una serie di trasmissioni radiofoniche e televisive.

Nicola Irto, presidente del Consiglio regionale della Calabria

“Una notizia che ha fatto a pezzi il cuore dell’intera comunità calabrese e reggina. La morte di Giacomo Battaglia è un dolore enorme per tutti noi, per chi lo ha conosciuto come uomo prima ancora che come artista di successo”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, dopo aver appreso della scomparsa del celebre attore comico reggino. Irto, in un post sul proprio profilo Facebook, ha definito Battaglia “figlio straordinario di questa terra che ha infinitamente amato e onorato. La terra gli sia lieve”. Il rappresentante dell’Assemblea legislativa esprime “il cordoglio, anche a nome dell’intero Consiglio, ai familiari di Giacomo Battaglia e alle tante persone, ai tanti amici che gli sono stati accanto negli ultimi difficilissimi mesi”.

Senatore Marco Siclari (Forza Italia)

“Questa mattina Reggio Calabria piange un attore strepitoso, un comico di alto livello e, soprattutto, un uomo di grande spessore culturale e umano. Un abbraccio di cuore all’amico Giacomo Battaglia che oggi ci ha lasciato con un vuoto incolmabile. Rimarrà a tutti il ricordo di un gentiluomo, persona per bene che ha saputo donarsi agli altri con il suo lavoro. Alla famiglia va il mio cordoglio e la mia vicinanza”. Il senatore Marco SICLARI ha salutato così il famoso attore reggino Giacomo Battaglia, che si è spento questa mattina a 54 anni dopo aver perso conoscenza a seguito di un ictus lo scorso giugno.

Direttivo dell’Associazione Motorshow 2Mari

Il direttivo dell’Associazione Motorshow 2Mari esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’artista reggino Giacomo Battaglia. Attore e comico poliedrico, Giacomo Battaglia ha rappresentato l’orgoglio di Reggio e della Calabria in Italia e nel mondo. Con la sua affabilità, con un sorriso contagioso ed una comicità educata e mai banale, Battaglia ha scritto pagine indimenticabili nella storia dello spettacolo italiano. «Abbiamo avuto il piacere di averlo con noi nelle ultime edizioni del Motorshow – afferma il direttivo dell’associazione – ed era stata una grande festa poter condividere assieme a lui i nostri traguardi. Portiamo dentro quell’innata capacità di far sorridere, d’ironizzare, di “tenere il palco” come solo i grandi artisti sanno fare. Siamo affranti per la sua morte e ci adopereremo, già a partire da oggi, affinché possa essere ricordato come merita nel corso dell’ormai imminente edizione del Motorshow 2Mari. L’eredità di Giacomo dovrà diventare un patrimonio da valorizzare e tramandare ai giovani che si affacciano al mondo dello spettacolo. Giacomo Battaglia – conclude il direttivo – scompare proprio oggi, primo aprile, giorno degli scherzi e delle risate. Una coincidenza amara e beffarda che, però, lascerà il sorriso di Giacomo inciso per sempre nei cuori dei reggini».

Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria

“Reggio Calabria ha perso il suo sorriso, Giacomo Battaglia è morto. Un artista di grande talento che ha portato sulle scene nazionali i colori del mediterraneo con una forza espressiva ineguagliabile; in lunghi anni di carriera, con l’inseparabile Gigi Miseferi, ha affascinato il pubblico teatrale, cinematografico e televisivo rappresentando una infinita gamma di emozioni e suggestioni che traevano direttamente le origini dal teatro dell’antica Grecia”. È quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando la scomparsa dell’attore reggino Giacomo Battaglia. Per la giornata di domani il sindaco ha proclamato il lutto cittadino e l’esposizione delle bandiere della sede municipale a mezz’asta. “Dietro la sua grandezza – ha aggiunto il sindaco – c’era sempre una semplice, meravigliosa e inconfondibile risata che aveva la caratteristica di rendere le cose ancora più divertenti, e quindi apprezzate dal grande pubblico, di quanto non fossero. Giacomo era legatissimo alla sua città tanto che ne aveva sempre mantenuto la residenza. Ne onoreremo la memoria proclamando una giornata di lutto cittadino ed allestendo, per domani martedì 2 aprile, la camera ardente all’ingresso del Teatro Francesco Cilea, il luogo più adeguato dove rendere omaggio ad un grande reggino”.

Consigliere regionale Alessandro Nicolò

“La prematura scomparsa di Giacomo Battaglia, artista e uomo di cultura, ci rende tristi e più poveri”. Lo afferma in una nota il Consigliere regionale e Coordinatore provinciale Rc di FdI, Alessandro Nicolò. “In questi lunghi mesi, in silenzio e con grande fede, Giacomo ha affrontato il verdetto ingiusto della vita terrena, mai tralasciando in ogni occasione pubblica, di far giungere ai suoi ammiratori e amici un messaggio positivo di speranza. Egli, con l’inseparabile Gigi Misefari, aveva saputo scalare i vertici nazionali dello spettacolo, con la lunga esperienza al ‘Bagaglino’, segnalandosi per bravura e ironica signorilità. A lui va il nostro pensiero commosso di cittadino esemplare di Reggio Calabria e la vicinanza più solidale alla sua famiglia”.