Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, Consiglio dei Ministri trasferisce Prefetto Di Bari Al suo posto arriva Massimo Mariani. Le reazioni della politica calabrese

Reggio, Consiglio dei Ministri trasferisce Prefetto Di Bari Al suo posto arriva Massimo Mariani. Le reazioni della politica calabrese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Consiglio dei ministri ha destinato il prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, a guidare il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Al suo posto arriva, da Foggia, il prefetto Massimo Mariani, anche con incarico di commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di San Ferdinando. Prefetto di Foggia, invece, è stato nominato Raffaele Grassi, attuale ispettore generale di amministrazione e fino a poche settimane fa questore di Reggio Calabria. Grassi assume anche l’incarico di Commissario Straordinario del Governo per l’area del Comune di Manfredonia. Il Consiglio dei Ministri ha anche destinato il prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, a svolgere le funzioni di prefetto di Vibo Valentia, mantenendo comunque la direzione dell’Ufficio territoriale di Governo del capoluogo calabrese. Il prefetto di Bari aveva assunto l’incarico a Reggio Calabria nell’agosto del 2016, proveniente da Modena. di Bari in precedenza aveva già svolto la sua attività in Calabria come prefetto di Vibo Valentia.

Senatore Forza Italia, Marco Siclari

“Ringrazio il Prefetto Michele Di Bari per l’impegno costante che ha profuso nella nostra terra. Un lavoro che ha portato all’apertura di diversi tavoli necessari per risolvere problematiche importanti che riguardano Reggio Calabria e affiancando gli amministratori a raggiungere gli obiettivi utili a garantire i diritti ai cittadini”. Lo dichiara il senatore forzista Marco Siclari che ringrazia il Prefetto Di Bari e dà il benvenuto al Prefetto Massimo Mariani. “Al nuovo Prefetto, dott. Massimo Mariani, va il mio sincero augurio di buon lavoro nella certezza che si spenderà in questa nuova esperienza raggiungendo nuovi e attesi traguardi utili a tutti i reggini. Il mio pensiero va anche ai cittadini del mio territorio che sentono il bisogno di sentirsi incoraggiati dallo Stato e dalla buona politica”, ha concluso il senatore azzurro.

Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria

“Desidero esprimere i miei sentimenti augurali al prefetto uscente di Reggio Calabria, Michele Di Bari per la sua promozione a Capo Dipartimento per l’immigrazione e le libertà civili del Ministero dell’Interno, ringraziandolo per la disponibilità che in questi anni ha agevolato le mie funzioni nel raggiungimento di obiettivi sensibili a vantaggio di bambini bisognosi”. Lo afferma in una dichiarazione il sociologo Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria. “Partendo dalla più delicata tra le questioni – ricorda il Garante – assurta alle cronache nazionali dopo decenni di indifferenza, il quartiere Ciambra di Gioia Tauro, è grazie alla sinergia tra i nostri uffici che si è tracciato un solco che adesso la futura amministrazione comunale dovrà implementare. Senza dimenticare interventi che hanno salvato la vita a piccole creature indigenti e in cattiva salute e tantissimo altro”. “Per la prima volta nella mia esperienza di vita – conclude Marziale – ho visto un prefetto, un uomo, scostarsi dal freddo distacco burocratico e mettere i “piedi nel fango”. Esempio di interpretazione di un ruolo istituzionale che può fare soltanto bene alla percezione che i cittadini devono avere dello Stato. Nel salutarlo, rivolgo al suo successore Massimo Mariani gli auguri di benvenuto e buon lavoro, assicurando la stessa intensa collaborazione avuta con il prefetto Di Bari”.