Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alta attenzione su sospetto rifiuti tossici Pedemontana L'associazione Ingegneri Architetti Cittanova: "La Città Metropolitana dia risposte sulla vicenda"

Alta attenzione su sospetto rifiuti tossici Pedemontana L'associazione Ingegneri Architetti Cittanova: "La Città Metropolitana dia risposte sulla vicenda"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nei giorni scorsi è venuto alla luce da una testata giornalistica la possibile presenza di rifiuti tossici interrati lungo il tracciato dell’arteria stradale in costruzione. In particolare “fivedabliu” riportava quanto segue “Durante i lavori di scavo per le fondazioni dove piazzare le palificazioni del viadotto della “Pedemontana della Piana”, nelle località Galàtoni e Conca, la trivella ha forato qualcosa. Il sospetto è che si tratti di fusti di rifiuti tossici interrati illegalmente perché, raccontano i residenti, si è sprigionato un forte odore di agenti chimici che a distanza di mesi ancora ammorba l’aria da ogni parte.

L’incidente è avvenuto a gennaio 2019 e, nonostante i lavori in loco siano stati interrotti in attesa dei prelievi per accertare il tipo e la provenienza delle sostanze sotterrate, possiamo assicurarvi che la puzza persiste tuttora e ti si infila nel naso fino a graffiarti la gola. Questo per una zona molto vasta tra i due comuni di Taurianova e Cittanova”. L’associazione A.I.A.C. ingegneri e architetti di Cittanova conta circa 50 tecnici iscritti operanti sul territorio ed ha a cuore uno sviluppo sostenibile della nostra Piana di Gioia Tauro. La Pedemontana, progettata negli anni 70, sta venendo alla luce in questi ultimi anni tratto dopo tratto, non sappiamo se l’opera sarà portata a termine, ma affinché la stessa abbia un senso dovrebbe essere connessa con la SGC Ionio- Tirreno e con l’autostrada SA-RC. Da tecnici e da cittadini auspichiamo che questo avvenga, ma NON A TUTTI I COSTI.

Sono tanti i decessi per tumore nella nostra zona: la questione ambientale va messa al primo posto. Siamo stanchi delle voci di corridoio, forse infondate, ma soprattutto siamo stanchi del silenzio assordante delle Istituzioni. La notizia è del 9 Giugno 2019 ma ad oggi non è pervenuta nessuna risposta. Con la presente chiediamo a gran voce che la Città Metropolitana si occupi della nostra viabilità intercomunale (ormai completamente dissestata e priva di manutenzione ordinaria e straordinaria) e che dia una risposta riguardo alle infamanti ed allarmanti accuse di questo articolo giornalistico.

CHIEDIAMO UNA RISPOSTA DOCUMENTATA AI CITTADINI DELLA PIANA CHE DIMOSTRI L’INFONDATEZZA DELL’ARTICOLO GIORNALISTICO E QUINDI CHIEDIAMO DI QUERELARE LA TESTATA. IN CASO CONTRARIO, OVVERO QUALORA VENGA RILEVATA LA PRESENZA DI RIFIUTI TOSSICI NEL NOSTRO TERRITORIO, CHIEDIAMO LA SOSPENSIONE DEI LAVORI E LA BONIFICA DELLA INTERA AREA.

Associazione Ingegneri Architetti Cittanova