I nonni: legame con il passato e linfa per il futuro dei nipoti Incontro questa mattina all'istituto comprensivo "Monteleone-Pascoli" di Taurianova per sottolineare la fondamentale importanza del legame esistente tra i più piccoli e le fonti di saggezza di una famiglia
di Nelly Dogali
Per celebrare la festa dei nonni, questa mattina l’istituto comprensivo “Monteleone-Pascoli” ha organizzato un incontro presso la scuola primaria per sottolineare l’importanza fondamentale del legame che i bambini hanno con i loro nonni, un’unione imprescindibile e di arricchimento reciproco. La dirigente Maria Concetta Muscolino, coadiuvata dal maresciallo De Gaetano, presidente dell’associazione “Carabinieri in pensione” e dall’avvocato Guerrisi, in rappresentanza di tutti i nonni dei bimbi della scuola, ha spiegato ai bambini che l’affetto dei nonni è un amore importantissimo nella loro vita e trascorrere del tempo con loro è un’occasione unica per ascoltare i loro racconti ricchi di valori. Tenere le loro storie nel nostro cuore è il solo modo per mantenerli vivi nella nostra memoria e trasmetterli a nostra volta.
Durante l’evento è stato ribadito, inoltre, che i nonni sono fonti di saggezza e ascoltare la storia delle proprie origini fa sentire i bambini parte integrante della famiglia. Un incontro, quindi, volto a celebrare tutti i nonni e il loro legame speciale con i più piccoli che dovrebbe essere sempre privilegiato rispetto al tempo trascorso sempre più davanti agli schermi. I bambini delle classi quarte e quinte sono stati protagonisti di un momento molto emozionante, durante il quale hanno recitato delle poesie dedicate al loro nonni, alcune anche originali scritte da loro. Alla scuola dell’infanzia Zaccheria, si è tenuta una merenda in compagnia dei nonni ed è stata insignita di un riconoscimento particolare, alla presenza della dirigente, nonna Titina, la più longeva del gruppo.
FOTOGALLERY DELL’INCONTRO ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “MONTELEONE-PASCOLI”