Ciclismo, gemellaggio tra le società G.S.C. Fontaniva e A.S.D. Pane & Fantasia Taurianova La cerimonia si è tenuta presso la sede del Comune di Taurianova alla presenza di una folta delegazione della cittadina veneta
Dopo il grande successo avuto lo scorso mese agosto a seguito del gemellaggio sportivo tra due Società ciclistiche, una del Veneto (G.S.C. Fontaniva) e una Calabrese (A.S.D. Pane & Fantasia Taurianova), culminata nella cerimonia tenutasi presso la sede del Comune di Taurianova alla presenza di una folta delegazione della cittadina veneta, nonché presenziata dall’Amministrazione comunale locale, ecco che, in occasione del cinquantennale anniversario della nascita della storica formazione fontanivese, su invito della stessa è stata “ricambiata” la visita per tale occasione e, appunto, anche la formazione calabrese ha voluto essere presente alla festa tenutosi domenica 10 novembre u.s.
E’ stata una grande festa, più di 150 componenti hanno partecipato al pranzo sociale della storica società ciclistica con in testa il carismatico Presidente Stefano Bonamin, presenti tra l’altro il Sindaco della splendida cittadina Dr. Edoardo Pitton, con alcuni componenti della giunta tra cui l’Assessore allo sport Dr. Meneghelli e alla cultura d.ssa Elisa Perozzo, tutti gli sponsor e numerose autorità le quali in tali occasioni svolgono da “collante” attivo con le Associazioni locali spesso e volentieri parte importante per iniziative anche benefiche oltre che sportive.
Nell’occasione sono intervenuti le personalità sopra indicate e, gli stessi, hanno voluto salutare l’ospite taurianovese Italo Rossi quale rappresentante della ASD. Pane & Fantasia Taurianova proprio in occasione della presentazione della targa ricordo donata dalla società calabrese e della pergamena rilasciata dal Comune di Taurianova.
Anche il Sindaco Pitton ha voluto personalmente ringraziare per la grande ospitalità ottenuta dai suoi concittadini la nostra intera comunità, lo stesso ha evidenziato come basta davvero poco per sfatare molti luoghi comuni che purtroppo etichettano le tante, tantissime persone del sud che, viceversa, sappiamo essere gente laboriosa e onesta.
Prosegue, dunque, un “percorso” intrapreso tra due realtà distanti geograficamente ma molto vicine per pensiero e scopi. Altra iniziativa futura sarà una ulteriore trasferta nel mese di giugno 2020 di altrettanti componenti locali della Pane & Fantasia Taurianova nella cittadina veneta, gli stessi, insieme al gruppo fontanivese, parteciperanno ad una delle manifestazioni ciclistiche più importanti d’Europa, la GF Sportful che si terrà a Feltre (BL), quindi, ulteriore occasione di aggregazione e condivisione sociale e sportiva tra poli geografici italiani e scambio culturale tra comunità diverse.