Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 27 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Scomparsa del Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Sergio Tralongo Il cordoglio del sindaco Giuseppe Falcomatà e di altri politici

Scomparsa del Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Sergio Tralongo Il cordoglio del sindaco Giuseppe Falcomatà e di altri politici
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“La prematura e improvvisa scomparsa di Sergio Tralongo, direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, lascia nello sconforto l’intera comunità della Città Metropolitana. Alle notevoli doti manageriali, Tralongo che guidava il Parco dall’agosto del 2016, univa una grande e competente passione di vero naturalista che ha portato il nostro Parco ad assumere un ruolo di primo piano nella tutela e la conservazione della biodiversità delle specie floro-faunistiche. Grazie alle sue competenze specifiche in campo ornitologico, il Parco dell’Aspromonte ha anche contribuito alla tutela del volo migratorio, cancellando il triste primato che vedeva il nostro territorio ai primi posti per bracconaggio. La sua azione virtuosa è valsa d’esempio per gli altri parchi che hanno adottato gli stessi protocolli per garantire la tranquillità e addirittura fornire il cibo nei siti identificati, per dare ulteriori chances agli uccelli migratori.
Il direttore Sergio Tralongo era inoltre un convinto sostenitore dell’importanza della collaborazione tra Istituzioni, ricercatori e associazioni e non mancava mai di fornire il suo fattivo contributo nei tavoli di lavoro per definire, sulla base dell’esperienza maturata, le modalità migliori per affrontare le varie problematiche. Alla famiglia e alla comunità del Parco vada il cordoglio mio personale e dell’intera Città Metropolitana”. È quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà esprimendo il suo cordoglio per la prematura scomparsa del Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Sergio Tralongo.

Dichiarazione del senatore Marco Siclari
“Sono addolorato nel leggere la notizia della morte improvvisa del direttore del parco nazionale d’Aspromonte. Tutta la comunità piange un grande uomo da lo grande spessore umano e culturale”.
Il senatore azzurro Marco Siclari esprime la sua vicinanza alla famiglia e alla comunità che “sono certo non dimenticherà l’immenso contributo che Sergio Tralongo ha dato non solo all’ente parco ma a tutta la nostra realtà territoriale”, ha concluso il senatore azzurro.

Carmelo Malacrino – Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

«L’improvvisa, quanto prematura, scomparsa di Sergio Tralongo, Direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, ha portato sconcerto e dispiacere in quanti, in questi anni, avevano avuto modo di apprezzare e conoscere le sue qualità umane e professionali.
In più occasioni, date le sinergie che intercorrono tra i due enti, siamo stati conquistati dal suo amore per il territorio e dal suo impegno straordinario per la realizzazione dei progetti che aveva a cuore. Molte e fruttuose sono state le opportunità di collaborazione messe in campo per la promozione della cultura. Assieme al personale del Museo Archeologico di Reggio Calabria, mi sento vicino ai familiari di Sergio e mi stringo in un forte abbraccio ai suoi colleghi del Parco, sicuro che non mancheranno occasioni per ricordarlo e per onorarne la memoria».

Presidente Camera di Commercio di Reggio Calabria

“L’improvvisa e prematura scomparsa di Sergio Tralongo ci lascia sgomenti. Lo abbiamo conosciuto ed apprezzato come uomo e come professionista. Sin dalla sua nomina a Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte abbiamo trovato in lui un interlocutore attento e disponibile. Ci mancherà la sua competenza, la sua serietà, la sua cordialità.
Da parte mia, del Consiglio camerale, del Segretario Generale e del personale della Camera di commercio di Reggio Calabria e delle sue Aziende speciali esprimo con sentita commozione le condoglianze alla famiglia di Sergio e a tutta la comunità del Parco Nazionale dell’Aspromonte”.