Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Allerta Rossa” in tutto il territorio calabrese. Il maltempo non si ferma nemmeno oggi seppur con un’allerta inferiore,”Arancione” A Reggio Calabria, la situazione zona stadio Granillo è complicata-Guarda il video bollettino diramato dalla Protezione Civile della Calabria

“Allerta Rossa” in tutto il territorio calabrese. Il maltempo non si ferma nemmeno oggi seppur con un’allerta inferiore,”Arancione” A Reggio  Calabria,  la situazione zona stadio Granillo è complicata-Guarda il video bollettino diramato dalla Protezione Civile della Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La giornata di oggi si presenta con un maltempo da “Allerta Rossa”, il massimo grado di pericolosità di allarme. La Protezione Civile ha anche diramato un altro bollettino dove domani ci sarà ancora maltempo, ma con un’allerta inferiore, “Arancione”. Diversi Comuni tra i quali Catanzaro, Lamezia Terme, Soverato, Crotone e Vibo Valentia hanno diramato ordinanza di chiusura scuole.

Di seguito il messaggio della Protezione Civile Calabria:

Messaggio di Allertamento Unificato emesso oggi ha valenza di AVVISO DI CRITICITA’. Si prevede:

– OGGI 23.11.2019 dalle ore 13:30 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA: Piogge sparse e temporali isolati su Cala 4, 6, 7 e 8.
CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta GIALLA su Cala 4, 6, 7 e 8.

– DOMANI 24.11.2019 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA: Piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ROSSA su tutte le zone di allerta meteo.

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria invita i cittadini ad attenersi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile

A seguito del messaggio di allertamento “per scenari d’evento e possibili danni per piogge previste”, diramato dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Regionale, che prevede un livello di allertamento codice rosso per l’intera giornata di domani domenica 24 novembre 2019, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria invita i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile :

• non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;

• evitare i sottopassi;

• non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

Per ulteriori e più precise indicazioni è possibile rifarsi alle norme comportamentali pubblicate sul portale del Comune di Reggio Calabria

Meteo: aggiornamento delle ore 9 dal Centro Funzionale Multirischi Arpacal

La nottata appena trascorsa ha fatto registrare fenomeni di precipitazione diffusa soprattutto nelle zone centro-settentrionali della regione. I valori cumulati registrati, tuttavia, risultano notevolmente inferiori a quelli delle ore precedenti, con massimi, nelle 12 ore, di 40 mm a Maida-Licciardi e 30 mm a Feroleto. Valori che si aggirano sui 30 mm sono stati registrati anche nel Crotonese e nel Paolano. Al momento si registrano scrosci nel Lametino, sul bacino del Mesima e sul promontorio del Poro.

Di seguito una mappa delle precipitazioni cumulate delle ultime 12 ore.

251119 mappa crm

Le stazioni anemometriche diffuse sul territorio rilevano un generale e sensibile calo delle velocità registrate, tranne che per la stazione di Capo Vaticano dove attualmente si registrano raffiche di circa 50 km/h.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, gli idrogrammi che si registrano attualmente indicano una fase di esaurimento del colmo di piena.

I modelli previsionali confermano un generale miglioramento delle condizioni, soprattutto in termini di precipitazioni, destinate ad esaurirsi in giornata ad eccezione di sparsi fenomeni previsti sull’alto Jonio cosentino e sulla Sila Greca a partire dalla serata, ma di durata ed intensità generalmente eccezionali.

Il Centro Funzionale Multirischi Arpacal, comunque, continuerà a seguire l’evolversi della situazione ed il monitoraggio degli effetti al suolo in contatto con il Direttore Generale Arpacal ed il presidente della Giunta Regionale, nonchécon il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione Civile Regionale.