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TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

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Uniti per Polistena, interrogazione “Sistemazione strade del centro urbano” Sulla manutenzione straordinaria del manto stradale di alcune strade

Uniti per Polistena, interrogazione “Sistemazione strade del centro urbano” Sulla manutenzione straordinaria del manto stradale di alcune strade

I sottoscritti consiglieri del Gruppo Uniti Per Polistena,
TENUTO CONTO CHE
• i lavori in oggetto sono stati finanziati con devoluzione di residui di mutui, giusta deliberazione del Consiglio Comunale del 23/02/2018;
• in data 11/10/2018 per i suddetti lavori sono stati affidati i servizi di progettazione;
• in data 13/05/2019 è stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo;
• in data 13/08/2019 è stato validato il progetto esecutivo da mettere a base di gara;
• in data 04/11/2019 è stata bandita gara tramite la Stazione Unica Appaltante Metropolitana con scadenza per la presentazione delle offerte prevista per il 25/11/2019;
• in data 03/02/2020 i lavori sono stati aggiudicati definitivamente;
• il cronoprogramma dei lavori prevedeva il tempo utile per l’esecuzione dell’appalto, fissato in giorni 60 (sessanta) – art. 5.10 del capitolato speciale d’appalto – naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
• lo stesso Capitolato Speciale d’Appalto prevedeva il rialzo dei chiusini in ghisa al fine di portarli a quota tappetino finale e che l’Impresa avrà cura di garantire la costanza nella massa, nel tempo, delle caratteristiche delle miscele, degli impasti e della sovrastruttura resa in opera.
VISTO CHE
• i lavori di cui in premessa sono stati realizzati a ridosso delle elezioni comunali svoltesi lo scorso settembre e sono stati ultimati poche settimane orsono, non rispettando i tempi previsti per l’ultimazione;
• come da allegata documentazione fotografica, i lavori non sono stati realizzati come da Capitolato Speciale d’appalto, in particolar modo: non sono stati rialzati i tombini per portarli a quota del tappetino (via Comm. Grio, rotatoria via Montegrappa, via S. Marina, via On L. Longo); il tappetino in alcune zone (via Macallè) si è sgretolato dopo alcuni giorni dalla posa; che in alcuni tratti di strada dopo la scarifica non ha fatto seguito la posa del tappetino (via Conte Milano),

INTERROGANO
il Sindaco, per sapere
• perché i lavori che potevano essere realizzati già dopo la sottoscrizione del contratto sono iniziati solo a ridosso dell’inizio della campagna elettorale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dello scorso 22 settembre;
• perché i lavori hanno avuto un andamento anomalo, protraendosi oltre il termine previsto di 60 giorni;
• se l’Amministrazione ha preso provvedimenti circa la realizzazione dei lavori evidentemente eseguiti in maniera difforme a quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto;
• se i tratti non asfaltati ma previsti dal progetto sono rimasti tali giusto per evidenziare fin dove risiedono i sodali di questa Amministrazione e dove no.

Si richiede risposta scritta o in Consiglio Comunale.