Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 24 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Covid: Occhiuto, grazie a cambio di passo Calabria ancora in ‘zona gialla’ Stiamo programmando il futuro del sistema sanitario regionale

Covid: Occhiuto, grazie a cambio di passo Calabria ancora in ‘zona gialla’ Stiamo programmando il futuro del sistema sanitario regionale

“Credo che in Calabria un cambio di passo sia piuttosto evidente. Abbiamo preso possesso dei dossier che erano impantanati nei cassetti da anni e stiamo affrontando e risolvendo una serie di problemi”.
Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervistato a Piazza Montecitorio da CalNews, Calabria News 24 e Calabria Diretta News, durante le votazioni per il presidente della Repubblica.
“Intanto, ci siamo subito dovuti confrontare con l’emergenza Covid, e anche su questo tema, credo che siamo riusciti a raggiungere degli obiettivi.
La nostra Regione, che era candidata a diventare ‘zona arancione’ o addirittura ‘zona rossa’, è invece rimasta in ‘zona gialla’ grazie all’incremento dei posti di terapia intensiva che abbiamo realizzato.
Ma anche per altre soluzioni poste, come l’aumento esponenziale delle vaccinazioni, la telemedicina, l’assistenza domiciliare e le dimissioni protette”.
“Nonostante l’emergenza, stiamo anche programmando il futuro del sistema sanitario regionale. Alcuni ospedali li abbiamo riaperti; il mio auspicio è che rimangano aperti tutti quei presidi di zona che servono alle numerose necessità del nostro territorio”.
“Stiamo finalmente assumendo nuovo personale medico-sanitario. Oggi faremo, ad esempio, un nuovo Dca che assegna materiale tecnologico e attrezzature, perché abbiamo molti ospedali con gravi carenze da questo punto di vista.
Stiamo lavorando tanto, come quando si inizia a rassettare, a pulire e a mettere ordine in una stanza che non veniva toccata da anni. Dateci solo il tempo, ci stiamo mettendo molta determinazione e questo viene riconosciuto anche dal governo nazionale”.