Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 29 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ispezioni in corso sul viadotto “Raccordo al porto di Reggio Calabria” con l’utilizzo del by-bridge L'utilizzo del by-bridge consente la supervisione visiva, sospesi nel vuoto, al di fuori della sede stradale, senza l'ausilio di ulteriori apparecchiature e servendosi di un braccio in negativo (dall'alto verso il basso)

Ispezioni in corso sul viadotto “Raccordo al porto di Reggio Calabria” con l’utilizzo del by-bridge L'utilizzo del by-bridge consente la supervisione visiva, sospesi nel vuoto, al di fuori della sede stradale, senza l'ausilio di ulteriori apparecchiature e servendosi di un braccio in negativo (dall'alto verso il basso)

In questi giorni i tecnici Anas, con l’ausilio di personale specializzato nella movimentazione della macchina by-bridge, sono impegnati nelle attività di ispezione del viadotto “Raccordo al porto di Reggio Calabria”, direttamente dall’intradosso dell’infrastruttura.
L’utilizzo del by-bridge consente la supervisione visiva, sospesi nel vuoto, al di fuori della sede stradale, senza l’ausilio di ulteriori apparecchiature e servendosi di un braccio in negativo (dall’alto verso il basso).
Le attività non hanno creato ripercussioni alla circolazione da e per il centro della Città e per consentire lo svolgimento delle ispezioni in piena sicurezza, il flusso veicolare è stato regolamentato sul posto dal personale Anas attraverso l’istituzione di sensi unici alternati temporanei.
L’ispezione, oltre a confermare le buone condizioni di esercizio delle opere d’arte, si pone quale strumento fondamentale per elevare i livelli di conoscenza, incrementate inoltre dalle ulteriori indagini di dettaglio, volte alla definizione degli interventi necessari per mantenere nel tempo le attuali buone condizioni strutturali e contrastare gli effetti del tempo e le azioni degli agenti atmosferici.
Tutti i ponti e i viadotti della rete Anas sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e un’ispezione tecnica annuale più approfondita, oltre alla normale sorveglianza quotidiana garantita dal personale su strada.
Sulla base di questo processo continuo di controlli e verifiche viene definito il programma di manutenzione, al fine di assicurare la continuità dell’attuale livello di servizio.