Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 25 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Duomo di Polistena, ai nastri di partenza l’Estate Ragazzi 2022 “Bee Heroes – Fratelli tutti” Anche quest’anno la Parrocchia Santa Marina Vergine e l’Associazione "Il Samaritano", guidati da don Pino Demasi, sono impegnate per dare continuità ai percorsi educativi e formativi anche durante il periodo estivo proponendo l’Estate Ragazzi

Duomo di Polistena, ai nastri di partenza l’Estate Ragazzi 2022  “Bee Heroes – Fratelli tutti” Anche quest’anno la Parrocchia Santa Marina Vergine e l’Associazione "Il Samaritano", guidati da don Pino Demasi, sono impegnate per dare continuità ai percorsi educativi e formativi anche durante il periodo estivo proponendo l’Estate Ragazzi

Anche quest’anno la Parrocchia Santa Marina Vergine e l’Associazione “Il Samaritano”, guidati da don Pino Demasi, sono impegnate per dare continuità ai percorsi educativi e formativi anche durante il periodo estivo proponendo l’Estate Ragazzi.
Sarà la 34esima edizione che ancora una volta intende ripartire con entusiasmo, gioia e con la stessa passione di sempre per offrire ai più piccoli la possibilità di ritrovarsi insieme. Quest’anno un motivo in più: finita l’emergenza pandemica i ragazzi intendono vivere un’esperienza forte di socialità. Per questo motivo l’estate ragazzi ritorna a seguire il proprio schema tradizionale per restituire normalità al percorso di crescita dei più piccoli.
L’Estate Ragazzi di quest’anno servirà per tutti, grandi e piccini, per imparare a vivere insieme agli altri, a comprendere sulla propria pelle l’importanza delle relazioni sociali dai contesti più piccoli come la famiglia e la scuola fino ad arrivare agli spazi di socialità come le comunità e il mondo intero.
La formula riprende gli elementi degli anni precedenti: giochi, laboratori, canti, danze, momenti di riflessione e di preghiera. Il tutto in piccoli gruppi di bambini con i relativi animatori.
Dal 30 giugno al 23 luglio l’Estate Ragazzi coinvolgerà circa 300 bambini delle scuole elementari e medie accompagnati da circa 90 animatori e animatrici.
Le varie iniziative si svolgeranno nei locali e nei cortili dell’Istituto comprensivo F. Jerace e del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi con la Piazza Valarioti. Saranno, come sempre, i giovanissimi ed i giovani della Parrocchia e i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile della stessa Parrocchia, a cimentarsi in questa bella esperienza di servizio a favore dei più piccoli. Un aspetto da non sottovalutare perché anche per loro l’Estate Ragazzi è sempre più un ‘esperienza di crescita, in quanto dà loro la possibilità di incontrarsi e di vivere una dimensione di impegno e responsabilità che permette loro di scoprir anche le proprie qualità personali.
Ad ispirare le iniziative il tema educativo di quest’anno “Bee Heroes – Fratelli tutti” per aiutare i bambini a vivere questa esperienza all’insegna della fraternità e del dono.
E così anche l’Estate Ragazzi di quest’anno aggiungerà certamente un nuovo tassello a quella sfida della Parrocchia del Duomo cittadino che a metà degli anni 80 si è messa in gioco per contribuire al cambiamento culturale e sociale della comunità polistenese, investendo soprattutto nel campo educativo.
Non mancheranno i momenti di memoria e impegno sul tema della lotta alle mafie e alla violenza criminale e mafiosa. In questo senso saranno importanti per la nostra storia e per la storia della città gli impegni in occasione del trentennale dalla strage di via d’Amelio, in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano e Claudio Traina. Il 18 e il 19 luglio 2 appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza: una serata di approfondimento, la tradizionale marcia dell’estate ragazzi e la tappa di Libero Cinema in Libera Terra.