Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 15 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, XIX edizione “Memorial Marco Pantani”, vince Roberto Sgambelluri Si è corsa domenica la diciannovesima edizione del Memorial Marco Pantani a Taurianova, gara ciclistica amatoriale calabrese divenuta una classicissima di primavera, anche se, le bizze meteriologiche del mese di maggio hanno fatto da padrone

Taurianova, XIX edizione “Memorial Marco Pantani”, vince Roberto Sgambelluri Si è corsa domenica la diciannovesima edizione del Memorial Marco Pantani a Taurianova, gara ciclistica amatoriale calabrese divenuta una classicissima di primavera, anche se, le bizze meteriologiche del mese di maggio hanno fatto da padrone

Si è corsa domenica la diciannovesima edizione del Memorial Marco Pantani a Taurianova, gara ciclistica amatoriale calabrese divenuta una classicissima di primavera, anche se, le bizze meteorologiche del mese di maggio hanno fatto da padrone.
Infatti, sotto un vento incessante e (fortunatamente) solo qualche goccia di pioggia, sotto il traguardo posto nella cittadina pianigiana lungo il rettilineo d’arrivo, si impone la caratura e l’esperienza dell’ex pro Roberto Sgambelluri, fortissimo atleta capace in passato di vincere una tappa al giro d’Italia Professionisti.
Non per questo, però, lo stesso Sgambelluri ha vinto facile, infatti, durissima è stata la battaglia lungo i quasi 90 km di gara che hanno percorso i ciclisti venuti da ogni angolo della regione e dalla vicina sicilia.
Numerosi tentativi di fuga si sono registrati, prima da Rovito dell’a.s.d. DRS Cycling, poi di Ventrice dell’a.s.d. Robur Barcellona e di Chirico (Pianopoli Bike Team), ma a nulla sono valsi poichè il gruppo dei migliori era bilanciato nelle forze individuali e a nulla sono valsi i tentativi solitari. Si giungeva, quindi, agli ultimi 5 chilometri di gara con l’ennesimo tentativo di Ventrice, ripreso all’ultimo chilometro da Chirico, Rovito e Sgambelluri, quest’ultimo, con una poderosa progressione dopo aver fatto sfogare i giovani atleti accanto a lui, si guadagnava quei pochi metri sino alla riga del traguardo e si imponeva a sigillo di una grande prestazione.
A seguire, il podio si è quindi composto dal vincitore assoluto Roberto Sgambelluri regolando nell’ordine, Santo Rovito (Drs Cycling) e Chirico Antonio (Pianopoli Bike Team). Nella top ten si evidenzia il sesto posto dell’atleta taurianovese Fialà Domenico (Pane & Fantasia Taurianova Team) organizzatrice dell’evento.
E’ stata per certi versi la più spettacolare delle edizioni, vuoi per la caratura dei partecipanti, vuoi per il percorso davvero impegnativo, spettacolare e suggestivo, all’orquando si attraversano le pendici dell’Aspromonte e i vari centri ai piedi della montagna calabrese.
Un plauso va al Presidente Giuseppe De RACO e Italo Rossi dell’A.S.D. Pane & Fantasia, deux ex machina dell’organizzazione tutta, senza i quali non avremmo potuto assistere allo spettacolo offerto da una corsa divenuta negli anni una istituzione ciclistica della nostra città e della Regione tutta. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione comunale di Taurianova che ha patrocinato tale evento, alle forze dell’ordine, alla C.R.I., all’ANPANA, a tutti i volontari che si sono prodigati affinchè tutto si svolgesse nel miglior modo possibile, un GRAZIE davvero a tutti.