Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Bandiere Verde al Comune di Palmi Grande soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione Comunale di Palmi e dal Sindaco Ranuccio, che per la settima volta consecutiva riceve l'ambito riconoscimento

Bandiere Verde al Comune di Palmi Grande soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione Comunale di Palmi e dal Sindaco Ranuccio, che per la settima volta consecutiva riceve l'ambito riconoscimento

Nella splendida cornice dell’ex Convento dei Minimi a Roccella Jonica, in una sala gremita da numerosi sindaci e autorità civili e militari si è svolta la consueta consegna delle Bandiere Verdi 2023 organizzata dai pediatri dell’International Workshop Green Flags presieduta dal prof. Italo Farnetani e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Turismo, Ministero della Salute e Camera dei Deputati.
Le Bandiere Verdi vengono assegnate dai pediatri in presenza di ben determinati requisiti tra i quali acque pulite, fondale basso, ombrelloni adeguatamente distanziati, spiagge attrezzate e, soprattutto, non deve essere avanzata alcuna candidatura da parte delle località.
Attualmente sono 20 le spiagge calabresi insignite di questo titolo su un totale di 154 (146 italiane, 5 dell’Unione Europea e 3 dell’Africa).
Il Comune di Palmi rappresentato nell’occasione dal Sindaco Giuseppe Ranuccio, dall’Assessore al Turismo Giuseppe Magazzù e dal Consigliere delegato alle politiche costiere Antonio Virgillito è stato premiato dall’Assessore Regionale Giovanni Calabrese.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione Comunale di Palmi e dal Sindaco Ranuccio, che per la settima volta consecutiva riceve l’ambito riconoscimento.
Per il Consigliere Virgillito “La Bandiera Verde rappresenta uno sprone importante per insistere in un impegno, quello per un mare pulito e vivibile, non sempre facile, spesso condizionato da fattori risalenti nel tempo e non ancora risolti. C’è ancora tantissimo da fare, ma questo premio ci inorgoglisce e ci spinge verso obiettivi sempre più ambiziosi. Vocazione turistica e tutela dell’ambiente e del territorio devono continuare ad essere un punto centrale dell’agenda amministrativa”.
La cerimonia di consegna è stata preceduta da una tavola rotonda scientifica sull’argomento “Sport in Spiaggia in Sicurezza” a cui hanno partecipato eminenti relatori tra cui i dott.ri Antonio Musolino, Roberto Trunfio e Gabriele Lupini, i prof. Francesca Fornetani e Goffredo Vaccaro mentre le conclusioni sono state affidate alla dott.ssa Rosanna Lia. Ha condotto la dott.ssa Laura Ripani.