Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Come protegge dalle truffe agli anziani: prevenzione e consigli utili Truffe telefoniche anziani, come difenderli

Come protegge dalle truffe agli anziani: prevenzione e consigli utili Truffe telefoniche anziani, come difenderli

Truffe telefoniche anziani, come difenderli

Sono sempre più numerose le frodi e le truffe telefoniche agli anziani esempi di cui ognuno di noi può essere vittima. I truffatori escogitano sempre nuovi modi per ingannarci e le nuove tecnologie, che avanzano e cambiano rapidamente, sono i loro più grandi alleati. Tuttavia, è facile proteggersi ed evitare di cadere vittima di questi crimini se si conosce la loro natura.

Proteggete i vostri genitori

Gli anziani perdono miliardi di euro all’anno a causa delle truffe e voi potreste non sapere come proteggerli. Si tratta di una preoccupazione comune, quindi dovrete assolutamente

Al giorno d’oggi, molti anziani sono connessi a Internet e utilizzano social network, e-mail e altre applicazioni. A questo proposito, è importante essere consapevoli che non dovremmo mai condividere informazioni personali su Internet o cliccare su link sconosciuti. In questo modo eviteremo di cadere vittima del phishing, una tecnica utilizzata dai criminali informatici per rubare i nostri dati e utilizzarli in modo malevolo.

Sebbene, questo tipo di truffa digitale si basa sull’invio di e-mail o messaggi di testo che sembrano legittimi, ma sono progettati per ottenere informazioni personali preziose, come password e numeri di carte di credito.

Attraverso un link contenuto nel messaggio, cercheranno di reindirizzare a un sito web fraudolento in cui vi verrà chiesto di inserire dati privati.

Prendete il controllo

Esistono applicazioni per il controllo parentale che si possono usare per proteggere gli anziani di famiglia. mSpy è il miglior esempio di applicazione di questo tipo. Con una struttura chiara, semplicità di utilizzo e tra i più economici in giro. È possibile utilizzare mSpy per:

  • controllare i movimenti di denaro;
  • bloccare i siti web non sicuri;
  • osservare le telefonate che si hanno ricevuto;
  • monitorare le loro applicazioni di messaggistica come Viber e Facebook, ecc;
  • vedere le applicazioni installate;
  • leggere le e-mail in entrata e in uscita.

Le persone anziane sono spesso vittime di truffa anziani o frodi in cui i criminali chiedono denaro fingendo di essere qualcun altro. Prendete sempre il controllo della situazione e monitorate i vostri cari. Scaricando app di alta fama come mSpy, avrete la possibilità di monitorare i telefoni dei vostri genitori con facilità. Questa applicazione viene utilizzata non solo per spiare messanger, ma per proteggere i tuoi cari dall’influenza negativa di Internet.

Perché i genitori anziani cadono in una truffa?

I truffatori amano prendere di mira gli anziani. Certo, si rivolgono a persone di tutte le età. Ma i truffatori spesso predano gli anziani perché presumono che essi siano più fiduciosi, più vulnerabili e meno propensi a denunciare di essere stati truffati.
Inoltre, i truffatori vedono gli anziani come bersagli privilegiati perché pensano che siano seduti su un mucchio di denaro per la pensione, denaro che sperano di rubare.

  • Una delle cause principali è l’isolamento e la solitudine;
  • Un altro fattore molto importante è la diminuzione della capacità cognitiva dell’anziano;
  • Un’altra ragione per cui gli anziani cadono in queste truffe anziani è che si sentono finanziariamente insicuri.

Conclusione

Una persona anziana può essere vittima di truffe, per questo è importante informarsi su cosa insegnare agli anziani su Internet; tuttavia, poiché è impossibile essere vigili su tutti i fronti, si consiglia vivamente di utilizzare un software per smartphone, che permetta di spiare i telefoni dei vostri cari.