In Calabria non c’è (ancora) “Fleximan”, ma a Palmi per gli autovelox sembra ci sia di peggio…e arde pure! Incendiata una postazione dell'autovelox su una strada con limiti di velocità, la notizia arrivata via social e i commenti sarebbero tutti da legge e soprattutto da "analizzare"...seriamente!
Di GiLar
Mentre in tutta Italia c’è la caccia a “fleximan”, ovvero la persona misteriosa che trancia di netto gli autovelox sulle strade italiane, ecco che a Palmi arriva il “piroman man”, lui non trancia, ma distrugge con il fuoco. Non trancia nettamente come il “collega” fleximan”, ma incendia, d’altronde il fuoco purifica, come era di solito utilizzare nelle antiche civiltà e nelle leggende greche. Siamo nei fatti nella nostra favolosa “Magna Grecia”. Dove la civiltà conobbe la sua origine ed evidentemente in certe persone tarda ad arrivare…(sic!).
Abbiamo preso notizia di questo danneggiamento da una post social corredato di foto dell’accaduto, un autovelox danneggiato sulla Strada Statale 18 da un piromane su una strada della città di Palmi. Ma quello che più ci ha colpito sono stati i commenti nelle varie pagine social che ci hanno lasciato basiti, in sintesi sembra che l’autore del gesto è quasi un “eroe 3.0” perché ha reso giustizia contro le tante multe che arrivano dal Comune di Palmi ai cittadini che non rispettano i limiti di velocità imposti dalla normativa in quella strada palmese.
Sarebbe bene e cosa buona e giusta, innanzitutto assicurare l’autore alla giustizia e poi, diciamo poi, iniziare un percorso educativo-culturale al rispetto delle regole perché una democrazia si basa soprattutto dal rispetto delle regole e non viceversa!
Arriva la reazione “social” del sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio per l’azione vandalica
“Questa notte l’autovelox installato sulla Statale 18 è stato incendiato. Stiamo verificando i danni all’impianto ed in queste ore sporgerò denuncia.
Da Sindaco di una comunità fatta di persone perbene, sono rammaricato: so che un autovelox non può essere popolare e posso comprendere il rancore di chi, violando la legge, si è visto recapitare un verbale, ma questo gesto barbaro ed incivile non appartiene alla cultura della nostra Città.
Certamente anche i messaggi sbagliati dei media, che in modo assurdo ed incomprensibile esaltano Fleximan come un eroe, hanno avuto un ruolo nella vicenda.
L’incendio, però, non fermerà il progetto già annunciato sulla sicurezza stradale, con importanti interventi sulla viabilità, sulla segnaletica e sull’asfalto, oltre all’installazione di altri due autovelox su punti critici nei quali pedoni o automobilisti hanno perso la vita.”