A San Basile da mesi vi è in costruzione una rotatoria, il Comitato del Pollino L'opera in questione ricade fuori del centro abitato, ed in prossimità del cimitero, esattamente alla biforcazione tra la ex SS 105 oggi SP 263 e la SP 139
Considerato che a San Basile da mesi vi è in costruzione una rotatoria, il Comitato del Pollino ha richiesto una verifica agli organi preposti, per comprendere se siano state osservate o meno tutte le garanzie previste dal codice della strada.
L’opera in questione ricade fuori del centro abitato, ed in prossimità del cimitero, esattamente alla biforcazione tra la ex SS 105 oggi SP 263 e la SP 139.
Orbene, detti lavori, vengono realizzati e subito dopo puntualmente modificati (come da progetto?).
Invero, l’attuale incrocio che chi transita sulla SP 263 incontra, prima di arrivare a San Basile, forma una biforcazione con la SP 139, la quale, a sua volta, porta al comune di Morano Calabro ed è una strada utilizzata dai veicoli provenienti da e per Saracena, oltre che da e per Morano Calabro. Si tratta, quanto ai veicoli che la percorrono, dei pullman che tutti i giorni portano i ragazzi nelle scuole della vicina Castrovillari, degli automezzi che consegnano le merci nei comuni serviti da detta strada, e, più in generale, dei mezzi dei privati cittadini i quali, per qualsiasi motivo, devono recarsi nelle cittadine viciniori.
L’arteria, inoltre, è percorsa dalle autoambulanze che devono raggiungere il nosocomio di Castrovillari, unico pronto soccorso di tutto l’hinterland.
Ebbene, nonostante il detto notevole volume di traffico veicolare, all’altezza dell’incrocio, destinato ad essere sostituito dalla rotatoria, a memoria d’uomo, non si ricorda esservi mai stato alcun incidente stradale.
Con la realizzazione di detta rotatoria, viceversa, a sommesso parere del Comitato, stanti i numerosi ingressi e uscite, e il restringimento della carreggiata principale, potrebbe portare problematiche sulla viabilità.
Inoltre, sempre sulla SP 263, all’interno del centro abitato di San Basile, si sono realizzati due dossi sopraelevati, sull’intera carreggiata, per una lunghezza ognuno di circa 10 metri (come da progetto?).
Per quanto detto questo Comitato ha chiesto agli Organi Competenti già interessati, di effettuare i relativi controlli. –
il comitato