Evento Rotary Gioia Tauro, visita guidata degli studenti al borgo antico Educare i cittadini del futuro alla conoscenza della storia del proprio territorio
Visita didattica degli alunni dell’I.C. Paolo VI-Campanella nel borgo antico.
A cura del Rotary Club di Gioia Tauro, presieduto dall’avv. Domenico Infantino, si svolgerà il 23 aprile alle ore 10:00 il secondo appuntamento di un progetto finalizzato a valorizzare il centro storico del Piano delle Fosse di Gioia Tauro. Protagonisti dell’evento saranno 50 bambini circa delle ultime classi dell’I.C. Paolo VI – Campanella che saranno guidati alla scoperta della storia della propria città dall’avv. Domenico Infantino e dall’architetto Carmelo Raco (socio onorario del Rotary Club di Gioia Tauro, artista e storico del territorio).
L’itinerario si snoderà lungo le vie del centro storico, toccherà i luoghi più significativi del borgo permettendo di cogliere le tracce del passato più antico. Il borgo rappresenta il primo agglomerato urbano della Città: risalente almeno al 1100 dopo Cristo, situato su uno sperone di roccia e caratterizzato da anfratti e cunicoli sotterranei, oltre che da antiche torri d’avvistamento.
L’iniziativa del Rotary Club gioiese, curata dalla segretaria avv. Manuela Strangi e dal membro del direttivo dott.ssa Teresa Starace, prevede numerosi ulteriori step a completamento dell’intero piano progettuale.
Il progetto è partito nel dicembre del 2023 con la cerimonia di scopertura di una targa indicante l’antica toponomastica di piazza Silipigni (già “piazza delle fosse”, realizzata dal talentuoso artista gioiese Giovanni Raffaele Macrì, e grazie al contributo scientifico del giovane studioso Saverio Antonio Modafferi che ha fornito le schedature delle vie storiche derivate da un attento studio dei carteggi catastali.
Il percorso ideato da Rotary mira ad educare alla conoscenza del patrimonio storico e culturale della città di Gioia Tauro e a favorire una costruzione identitaria dei “piccoli” cittadini gioiesi, nella speranza che possano scoprire l’amore per la propria terra.