Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 05 OTTOBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al Villaggio Sud Agrifest scuole, Università e Ordini Professionali si sono confrontati su progettazione e miglioramento corsi di studi È importante costituire una rete virtuosa capace di alimentare la connessione tra il sistema scolastico ed il mercato del lavoro

Al Villaggio Sud Agrifest scuole, Università e Ordini Professionali si sono confrontati su progettazione e miglioramento corsi di studi È importante costituire una rete virtuosa capace di alimentare la connessione tra il sistema scolastico ed il mercato del lavoro

| Il 05, Giu 2024

Al Villaggio Sud Agrifest si è svolta la tavola rotonda “Lavoro e competenze verso un’offerta formativa e efficace”, con relatori di spessore apparentenenti al mondo della scuola, dell’Università e dei vari Ordini Professionali. L’incontro si è proposto di porre le basi utili a favorire un’integrazione sistematica e più efficace tra Ateneo e mondo del lavoro, diretta alla progettazione e al miglioramento dei corsi di studio. Diversi e di grande rilievo gli argomenti affrontati, quali i corsi di formazione messi in atto dalle scuole e le offerte professionalizzanti dei vari Ordini.
Al convegno, moderato dal giornalista Antonio Spina, hanno preso parte Antonino Sgrò, Presidente Ordine Agronomi-Reggio Calabria, Francesco Foti, Presidente Ordine Ingegneri-Reggio Calabria, Ilario Tassone, Presidente Ordine Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e conservatori-Reggio Calabria, Domenico Putrino, Vicepresidente Ordine Geologi-Calabria, Maria Rosaria Russo, Dirigente “Piria” Rosarno, Prof.Giuseppe Cutrupi, “Gemelli-Careri”-Taurianova, Prof.ssa Zappia “Gemelli-Careri”-Oppido Mamertina, Prof. Luigi Bruno, Itis-Polistena, in rappresentanza di Simona Prochilo, Dirigente Itis “Maria Milano” di Polistena IIS “Gemelli Careri”, e Giuseppe Bombino, docente Scienze Forestali-Università “Mediterranea” Reggio Calabria.
I vari attori intervenuti hanno inteso dare una significativa e concreta risposta alle aspettative degli alunni delle quinte classi, oltre a fornire l’opportunità di realizzare un valido matching con i fabbisogni rappresentati dalle Aziende. Ulteriore obiettivo della giornata è stato anche quello di creare un reale rapporto tra domanda ed offerta di lavoro. Infatti, uno degli step prodromici è stata la rilevazione dei fabbisogni professionali delle Aziende, le quali si ritroveranno a confrontarsi, grazie anche alla cooperazione delle competenze, costruendo una rete virtuosa capace di alimentare la connessione tra il sistema scolastico ed il mercato del lavoro, al fine di poter realizzare un più efficace e rilevante cambiamento all’interno del presente contesto territoriale.