Consegnata la pista ciclabile della Città Metropolitana sul lungomare di Locri Il sindaco Falcomatà: "La sinergia fra Enti premia lo sviluppo del territorio. Opera dedicata alla memoria del rup Stracuzzi"
redazione | Il 03, Lug 2024
Il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, ha preso parte all’inaugurazione della pista ciclabile sul lungomare del Comune di Locri, finanziata e realizzata dalla Città Metropolitana attraverso i fondi Mit. All’iniziativa, oltre al sindaco locrese Giuseppe Fontana, erano presenti il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, i consiglieri delegati Salvatore Fuda, Domenico Mantegna e Rudi Lizzi, il dirigente del settore viabilità di Palazzo Alvaro, Lorenzo Benestare.
Nel ricordare l’impegno, la dedizione, l’umanità e la professionalità dell’ingegnere Stracuzzi, Rup dell’opera prematuramente scomparso, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ringraziato il vicesindaco Versace – che “ha seguito la fase iniziale della progettazione e dei lavori” – ed il sindaco di Locri Fontana per la “straordinaria sinergia che dimostra, ulteriormente, quanto gli Enti possano far bene se dialogano e collaborano su programmi che, come in questo caso, vanno nella direzione della sostenibilità, della mobilità lenta, dell’accessibilità e dell’incentivo dei percorsi per i nostri turisti che, da qualche mese, sono in straordinario aumento sul territorio”.
“Due chilometri di pista ciclabile – ha proseguito Falcomatà – sono un elemento che rispondono bene a questa strategia vincente e si innestano in un lungomare davvero meraviglioso”.
“Il nostro obiettivo – ha concluso il sindaco ringraziando il dirigente Benestare e tutto il settore Viabilità – è stato quello di dotare Locri di una viabilità ciclopedonale che collega tutto la zona litoranea con la possibilità di estendere fino a Siderno e Portigliola la rete già esistente. Così facendo, verranno garantiti adeguati livelli di servizio, funzionalità e sicurezza a ciclisti e pedoni. Questa pista ciclabile funge da volano per un maggiore incremento delle attività turistico-ricettive dell’intero comprensorio”.