Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 21 SETTEMBRE 2024

OSPEDALE POLISTENA, CHI REMA CONTRO? ORE 19,30 LIVE IL DIRETTORE LUIGI LONGO. SIAMO IN DIRETTA
Torna su

Torna su

 
 

Nasce lo sportello “Ambiente, Energia & Sicurezza” Un nuovo servizio per le imprese della nostra area città metropolitana di Reggio Calabria, esteso su tutto il territorio

Nasce lo sportello “Ambiente, Energia & Sicurezza” Un nuovo servizio per le imprese della nostra area città metropolitana di Reggio Calabria, esteso su tutto il territorio

| Il 21, Set 2024

Un nuovo servizio per le imprese della nostra area città metropolitana di Reggio Calabria, esteso su tutto il territorio, voluto dal Coordinatore città metropolitana, Rosario Antipasqua e dalla direzione regionale di CLAAI – ASS. PMI UNITE.
La direzione è stata affidata all’ ing. Maria Sorrenti, che insieme ad una serie di Professionisti e Consulenti con esperienza nel settore, ha come obiettivo di fornire alle aziende associate “CLAAI -PMI UNITE “un costante aggiornamento normativo e una corretta applicazione dei provvedimenti legislativi. In modo particolare viene offerta una consulenza e assistenza alle aziende in materia di sicurezza sul lavoro, igiene industriale, ambiente e territorio.
Lo sportello si avvale di personale qualificato e tecnici specializzati in grado di seguire le fasi più complesse dei processi gestionali, di effettuare le valutazioni dei rischi aziendali e di curare la progettazione e attuazione delle misure necessarie per l’eliminazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
L’attività svolta dal Servizio è particolarmente utile per quelle imprese che, non disponendo di personale specializzato, vogliono essere tempestivamente informate sui temi dell’Ambiente, Energia & Sicurezza.
La consulenza in oggetto offre: risposta a singoli quesiti tramite e-mail (claai.taambientesicurezza@libero.it ) o telefonicamente al numero 3791392910 e gli incontri saranno presso gli uffici della ns. Associazione o da concordare presso la sede legale dell’impresa.
In particolare lo sportello “Ambiente, Energia & Sicurezza” si occuperà:
➢ Valutazione del rischio DLGS 81/08 – elaborazione DVR Documento di Valutazione dei Rischi (ai sensi del D.lgs. 81/2008) e relativi approfondimenti e allegati (rumore, chimico, movimentazione carichi, elettrico, lavoratrici gestanti, stress).
➢ Assistenza e adempimento di cui al D.P.R. 462/01.
➢ Assistenza e stesura Piano Operativo di sicurezza (POS), piano sostitutivo di sicurezza (PSS).
➢ Assistenza per la corretta gestione dei rifiuti (MUD, rifiuti, trasporto, autorizzazioni ambientali (emissione in atmosfera, scarichi acque, campionamenti).
➢ Assistenza e ottenimento AUA (Autorizzazione Unica Ambientale per le piccole e medie imprese).
➢ Tenuta dei registri dei rifiuti in modalità telematica; ➢ Fornitura e vidimazione registri.
➢ Pratiche Albo gestori ambientali.
➢ Consorzi obbligatori (CONAI, ecc.).
➢ Consulenza e certificazioni F-Gas, comprensiva del servizio di comparazione strumentale.
➢ Igiene degli alimenti: assistenza per la realizzazione dell’autocontrollo sulla gestione HACCP e rintracciabilità degli alimenti.
➢ Privacy: consulenza, predisposizione documenti e registro dei trattamenti ai sensi del Gdpr 679/2016.
FORMAZIONE OBBLIGATORIA
CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Il testo enuncia gli obblighi secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008.
Fra i vari obblighi e indicazioni dati dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, di primaria importanza è quello che riguarda la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Il d.lgs. 81/08 infatti stabilisce che ogni figura che si occupa della sicurezza in azienda deve essere adeguatamente formata. Vengono inoltre dettate tutte le specifiche a seconda del ruolo, sia per la formazione primaria che per i corsi di aggiornamento, anch’essi obbligatori.
Per i datori di lavoro che non provvedano alla formazione obbligatoria dei dipendenti, sono previste diverse sanzioni.
Lo Sportello offre tramite l’ente di formazione della nostra associazione “CLAAI” i seguenti corsi:
• corsi di igiene alimentare: formazione base e aggiornamento.
• corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro in aula e in azienda (formazione lavoratori, aggiornamento RSPP, pronto soccorso, prevenzione incendi, preposti).
• corsi di formazione e addestramento sull’uso di attrezzature (carrelli elevatori, gru su autocarro, PLE piattaforme aeree, pale ed escavatori).
• riunione periodica annuale sicurezza – Riunione art.35 d.lgs. 81/08 (D.L. – R.S.P.P. – R.L.S. – M.C.)
➢ Corsi di formazione (anche nella sede aziendale):
• Antincendio
• Primo soccorso
• Uso attrezzature di lavoro (carrelli, carri ponte, etc.)
• Formazione e informazione dei lavoratori per la sicurezza: articoli 36 e 37 del
D.lgs. 81/08.
Gli articoli 36 e 37 del d.lgs. 81/08 prevedono che il Datore di Lavoro attui una informazione e una formazione dei propri lavoratori in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Nel caso di inadempimento, la sanzione è particolarmente rilevante: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 €.
In caso di lavoratori neoassunti, il termine per provvedere alla formazione è di 60 giorni.
Per affiancare il datore di lavoro nell’assolvimento di tale obbligo, lo sportello “Ambiente, Energia & Sicurezza” ha istituito due percorsi specifici.
• per tutti i lavoratori che necessitano della prima formazione (compresi i neoassunti) una formazione che vedrà riuniti i lavoratori di diverse aziende in aula per una durata variabile da 8 a 16 ore (in base all’attività esercitata);
• per tutti i lavoratori aziendali, una formazione svolta presso la sede aziendale, secondo calendario e modalità da concordare.
Il primo appuntamento e giorno 26 Settembre 2024, in cui lo sportello Ambiente, Energia & Sicurezza, nell’ambito di informazione verso le PMI del comparto EDILIZIA, organizza un Webinar, sul tema “tutto quello che si deve sapere sulla Patente a punti e sicurezza sui cantieri”. Un evento informativo con professionisti del settore, in vista dell’entrata in vigore a decorrere dal 1° ottobre 2024, del dl 2 marzo 2024, n. 19. Il Webinar si terra Giovedì 26 settembre 2024, con inizio dei lavori alle ore 18.00, in Videoconferenza su piattaforma Google Meet. Il Corso è gratuito obbligo di registrazione per partecipare tramite iscrizione su modulo e Invio per email – claai.pmitaurianova@libero.it o WhatsApp – 3791392910. La richiesta di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 25.09.2024. ore 12.00.
Per ulteriori informazioni: Sportello Energia, Ambiente & Sicurezza, presso: CLAAI – ASS. PMI UNITE – Sede legale: Via XXIV MAGGIO N° 64 – 89029 – Taurianova (RC) Tel – Cell. 3791392910 – e -mail: claai.pmitaurianova@libero.it
Il Presidente Il Coordinatore Città Metropolitana
Antonio Raso Rosario Antipasqua