Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 02 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del sindaco di Jacurso È morto questa notte a causa di un malore improvviso il sindaco di Jacurso, Ferdinando Serratore. Il primo cittadino aveva 66 anni

Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del sindaco di Jacurso È morto questa notte a causa di un malore improvviso il sindaco di Jacurso, Ferdinando Serratore. Il primo cittadino aveva 66 anni

| Il 24, Ott 2024

È morto ieri notte a causa di un malore improvviso il sindaco di Jacurso, Ferdinando Serratore. Il primo cittadino aveva 66 anni.
Il cordoglio del presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto
“Sincero cordoglio per la scomparsa del sindaco di Jacurso, Ferdinando Serratore, amministratore appassionato e generoso, sempre attento ai problemi dei suoi concittadini. Alla famiglia e alla comunità di Jacurso giunga la vicinanza della Giunta regionale”.

Cordoglio dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro: “Vicini alla famiglia e alla comunità locale”

«L’Anci Calabria esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del sindaco del Comune di Jacurso, Ferdinando Serratore, rappresentante istituzionale di grande valore e di rara umanità, sempre vicino ai propri concittadini, anche nell’emergenza provocata dal maltempo dei giorni scorsi». Lo afferma, in una nota, la presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro, che aggiunge: «Condoglianze ai familiari, agli amministratori e alla comunità di Jacurso, cui noi sindaci calabresi restiamo vicini, in questo momento di dolore collettivo».

L’intera comunità di Ambulatorio Solidale si stringe con grande affetto intorno alla famiglia del dr. Ferdinando Serratore, Sindaco di Jacurso prematuramente scomparso. Ed esprime il proprio cordoglio all’Amministrazione ed a tutto il Consiglio Comunale del paese.
Nando, come lo chiamavamo gli amici, è stato uno dei primi, con il suo ottimo bagaglio di esperienza professionale nel reparto di Cardiologia dell’ospedale lametino, a capire e sostenere la necessità della presenza di una struttura solidale e gratuita del campo sanitario come la nostra, in un momento in cui tutta la sanità pubblica locale si trova purtroppo in grave affanno.
Ha quindi voluto condividere con noi un pezzo di sforzo per mettere in atto una attività sanitaria di sostegno sociale a quei soggetti più fragili della nostra società, che a volte sono messi nelle condizioni di dover scegliere tra la cura dei propri malanni e le indispensabili spese di sopravvivenza quotidiana.
Con questo spirito si è subito offerto di stipulare un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale di Jacurso e l’Ambulatorio Solidale per attività cardiologiche da dedicare ai soggetti più fragili del suo Comune.
Noi lo ricorderemo sempre con grande affetto e simpatia, disponibili a valutare con la prossima amministrazione comunale la prosecuzione dell’esperienza avviata con lui.
Il Presidente

«La città di Corigliano-Rossano è vicina ora come non mai alla comunità di Jacurso vista la prematura scomparsa del suo sindaco Ferdinando Serratore». Queste le sentite parole del primo cittadino della terza città della Calabria che ha ricordato il difficile momento che sta attraversando il centro del lametino colpito dalla forte ondata di maltempo di questi giorni ed ora da questo lutto improvviso. Il Dottor Serratore, dopo essere andato in pensione da una lunga carriera nel campo ospedaliero, era stato eletto in una lista civica nel 2016 e poi rieletto nel 2021. Si è sempre distinto sia nella professione che nell’impegno politico per essere sempre a disposizione dei problemi degli altri in qualsiasi momento.
«L’impegno di Serratore, prima come medico a Lamezia, poi come politico, era evidente per tutti i suoi cittadini – continua Stasi – che ne amavano ed apprezzavano la disponibilità sentendolo proprio come il sindaco di tutti. Tutta la cittadinanza e l’amministrazione di Corigliano-Rossano esprimono la massima vicinanza alla famiglia del dottor Serratore e agli abitanti di Jacurso per il momento doloroso che stanno vivendo».