Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 16 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’ex presidente di Ferrovie della Calabria all’assessore Gallo: incrementare le fermate del Freccia Rossa a Gioia Tauro e decidere in fretta sul futuro delle linee Taurensi Altro punto nevralgico per il trasporto pubblico della Piana sono le linee Taurensi, ormai sospese da quindici anni

L’ex presidente di Ferrovie della Calabria  all’assessore Gallo: incrementare le fermate del Freccia Rossa a Gioia Tauro e decidere in fretta sul futuro delle linee Taurensi Altro punto nevralgico per il trasporto pubblico della Piana sono le linee Taurensi, ormai sospese da quindici anni

| Il 15, Nov 2024

Giuseppe Pedà’, già presidente di Fdc e consigliere regionale, scrive al neo assessore ai Trasporti, Gianluca Gallo, chiedendo un intervento su Trenitalia per incrementare le fermate del Freccia Rossa a Gioia Tauro, fermate che, a parere di Pedà’, non devono essere alternative a quelle di Rosarno, che serve soprattutto utenza della ionica, ma devono colmare il disagio dell’utenza di Comuni popolosi, come Palmi e Gioia Tauro, oltre a Seminara Melicucca’ e quelli pre Aspromontani. Trenitalia ha già due treni Av in partenza e due in arrivo, quindi ha sperimentato la valenza della Stazione di Gioia Tauro rinnovata da poco, che, con il bacino di utenza a disposizione, potrebbe incrementare in maniera importante anche la domanda di trasporto ferrato, portando maggiori ricavi per il vettore di Stato.
Altro punto nevralgico per il trasporto pubblico della Piana sono le linee Taurensi, ormai sospese da quindici anni; nel mese di febbraio di quest’anno, a seguito di una levata di scudi verso un ‘ipotetica sostituzione della Linea con una pista ciclabile , sollevata da tanti cittadini e comitati di appassionati, compreso il sottoscritto scrive Peda’ , il presidente della Regione si è espresso in maniera positiva, durante la trasmissione di Lino Polimeni, per la realizzazione di una moderna metropolitana di superficie sul vecchio tracciato delle Taurensi . Metropolitana economica: comporterebbe la metà di costi esercizio delle vecchie Taurensi , ecosostenibile e, soprattutto, toglierebbe tanto gommato dalle strade pianigiane, assicurando un trasporto Green e affidabile ai numerosi utenti, garantendo un collegamento col costruendo Nuovo Ospedale della Piana . Ecco perché serve un intervento urgente per pianificare progettazione e reperire le risorse necessarie.