Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 24 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Calabria nella morsa del maltempo. VIDEO L'Anas in prima fila per aiutare i comuni in difficoltà

La Calabria nella morsa del maltempo. VIDEO L'Anas in prima fila per aiutare i comuni in difficoltà

| Il 23, Dic 2024

ANAS: MEZZI E PERSONALE IN AZIONE PER LA PULIZIA DEI TRATTI STRADALI DA NEVE E GHIACCIO IN PROVINCIA DI COSENZA E LUNGO LA A2 ‘AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO’ TRA CAMPOTENESE, FRASCINETO E LAGONEGRO (PZ)
in azione 30 mezzi lungo i tratti delle statali e autostradali interessati dalle precipitazioni nevose
percorribilità garantita su tutta rete

Catanzaro, 23 dicembre 2024

Personale e i mezzi sgombraneve di Anas sono in azione nel garantire la transitabilità e la sicurezza, con mezzi sgombraneve e spargisale, lungo le statali in provincia di Cosenza e sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”.

L’ondata di maltempo ha interessato soprattutto le tratte di montagna nella provincia di Cosenza dove attualmente stanno intervenendo 30 mezzi tra spargisale e spazzaneve, in particolare sulla statale 107 “Silana Crotonese”, 660 ‘Di Acri’, 108 Bis ‘Silana di Cariati’, 179 ‘Del Lago Ampollino’, 19 ‘Delle Calabrie’, NSA 572 ‘Di Monte Cucco e Monte Pecoraro’ (VV) e sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” nel tratto tra Frascineto, Campotenese, Laino e Lagonegro (PZ).

Lungo i tratti della A2, dove sono in corso grandinate intense seppur di breve durata che possono ridurre la visibilità – si raccomanda particolare prudenza, di ridurre la velocità e mantenere la distanza di sicurezza, in particolare in uscita dalle gallerie.

Nonostante le abbondanti nevicate e gli interventi da parte del personale Anas per prestare assistenza ai mezzi intraversati che circolavano senza pneumatici invernali o catene da neve su tratti particolarmente innevati, non sono state segnalate particolari criticità. Al momento la percorribilità è garantita su tutta la rete stradale e autostradale.

Le attività di prevenzione e di gestione della circolazione con le operazioni di filtraggio o di fermo dei mezzi pesanti nelle aree predefinite, operate d’intesa con Polizia Stradale, Forze dell’Ordine e Prefetture, hanno consentito di limitare i disagi e soprattutto di evitare situazioni di pericolo per gli utenti.
Anas ricorda l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali fino al 15 aprile sulle strade statali più esposte a precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e invita gli utenti prima di mettersi alla guida a controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici e di informarsi sulle condizioni meteo attese così come, durante il viaggio, di aggiornarsi sulle condizioni del traffico e fare attenzione ai contenuti dei pannelli a messaggio variabile.