Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Terme, dichiarazione del Sindaco sulle demolizioni delle costruzioni abusive

Lamezia Terme, dichiarazione del Sindaco sulle demolizioni delle costruzioni abusive

| Il 29, Ott 2010

Speranza: “Qualcuno  strumentalizza e non vuole che si dica la verità alla Città”

Lamezia Terme, dichiarazione del Sindaco sulle demolizioni delle costruzioni abusive

Speranza:” Qualcuno strumentalizza e non vuole che si dica la verità alla Città”

 

Ho riferito più volte in questi ultimi mesi in Consiglio comunale relativamente agli interventi che la magistratura avrebbe realizzato sulle demolizioni.

Ho partecipato ad una riunione dei capigruppo consiliari nella quale mi è stato chiesto di entrare nei dettagli dei singoli casi. Quindi il Consiglio comunale ha lo stesso livello delle mie informazioni.

Se mi fosse stato chiesto di fare una seduta ad hoc del Consiglio comunale per esaminare caso per caso avrei serenamente accettato.

E allora che senso ha la dichiarazione del capogruppo del Pdl?

Se si vuole proporre un comportamento alternativo al nostro, il Pdl chieda una seduta del Consiglio comunale e discutiamo apertamente.

Purtroppo si vuole continuare a non dire la verità alla città scaricando la responsabilità su sindaco e Amministrazione comunale, facendo credere ai cittadini che avremmo potuto agire diversamente.

Le demolizioni in corso sono il seguito di quelle già effettuate circa un anno fa. Fanno parte di quel nucleo di costruzioni abusive  per le quali non è mai stata presentata alcuna richiesta di condono o che non è stato possibile condonare e che con giudizio definitivo la magistratura ha deciso di abbattere. Già lo scorso anno il Consiglio comunale e l’intera città hanno avuto modo di discutere ed affrontare la questione, non senza tensioni e difficoltà, che da allora non è sostanzialmente cambiata.

Il Comune non può che rispettare la legge ed intervenire per affrontare i problemi sociali più gravi. Gli immobili fin qui abbattuti, come Mazzei sa bene, erano del tutto inutilizzabili ai fini sociali o avrebbero richiesto interventi per milioni di euro che per il loro completamento ed adeguamento purtroppo non sono nelle disponibilità del Comune. Sulla base degli indirizzi già adottati nel passato Consiglio comunale su quelli su cui sarà possibile intervenire il Comune, che cercherà l’intesa con la magistratura di Lamezia, farà la sua parte così come ha già fatto.

Di fronte ad una vicenda così difficile e delicata è opportuno che tutti mantengano sempre un atteggiamento serio e responsabile dicendo la verità dei fatti e attenendosi scrupolosamente a quanto la legge non solo prevede ma ci impone.