Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Amici 2011: una vittoria tutta al maschile

Amici 2011: una vittoria tutta al maschile

| Il 07, Mar 2011

La spuntano Virgilio Simonelli per il canto e Denny Lodi per il ballo

di MARIA RITA CURINGA

Amici 2011: una vittoria tutta al maschile

La spuntano Virgilio Simonelli per il canto e Denny Lodi per il ballo

 

virginio-simonelli-

Denny_Amici_2011

 

Decimo anno per l’edizione televisiva di “Amici”, il talent show più amato dai ragazzi d’Italia. A vincere quest’edizione è stato Virgilio Simonelli, per la categoria Canto e Denny Lodi per la categoria Danza. Per la prima volta sia il canto che il ballo hanno avuto un proprio vincitore in modo da non far prevalere una materie sull’altra.

Ieri sera è stata trasmessa la finale di questa ultima edizione, la serata ha visto una doppia sfida: da una parte Virgilio contro Annalisa, e dall’altra Giulia, Denny e Vito uno contro l’altro.  Ad accompagnare i ragazzi, nelle coreografie e nelle canzoni, era presente l’orchestra diretta  dal maestro Vessicchio. In giuria, presentata da Maria De Filippi, come «I Signori che faranno la vostra sorte», erano presenti direttori di varie testate giornalistiche come Gente, Oggi, Vanity Fair, Il Messaggero, Libero, Il Tempo, Il Giornale, L’Unità, Gazzetta dello sport; per quanto riguarda le agenzie di stampa era presente anche l’Ansa; rappresentanza anche di Radio Rai2, Radio Kiss-Kiss; e per finire i discografici, con i quali i ragazzi hanno ottenuto già dei contratti, e i professori che durante tutto l’anno scolastico li hanno seguiti e dato loro modo di poter emergere, ma soprattutto imparare tanto. A fare da collante al tutto la “strana” coppia Platinette-Mara Maionchi che con battute ed autoironia hanno dato quel tocco in più alla trasmissione.

La serata ha visto una prima “battaglia” composta da 12 sfide in cui tutti erano contro tutti con un primo e unico televoto. Dopo aver nominato il vincitore del ballo, è stato dato il via alla sfida finale di canto tra Virgilio e Annalisa con un secondo televoto.

A dare il via alle “danze”, nel vero senso della parola, è stata la sfida di ballo tra Giulia e Denny con un omaggio al balletto classico tratto da “Il lago dei cigni” con variazioni complesse tratte dal III atto del cigno nero. A seguire la sfida tra Virgilio e Annalisa, e poi nuovamente il ballo con Denny e Vito, per  più di 15 sfide.

La sfida più attesa è stata quella tra Virgilio ed Annalisa, definita dalla giuria la lotta tra “l’emotività” e “la tecnica”, sembra che lo scontro sia tra irrazionalità di Virgilio pieno di sentimento e la razionalità di Annalisa molto più attenta alle parole che alle sensazioni, ed in questo caso a vincere è stato l’irrazionale, la grande emotività di Virgilio (un eccellente cantautore).

Il momento clou della serata è stato quando due grandi della musica italiana sono saliti sul palco ad accompagnare i due cantanti in due sfide: il professore Roberto Vecchioni e Fiorella Mannoia. Virgilio con Roberto Vecchioni sulle note di “Chiamami ancora amore” ha sfidato Annalisa accompagnata da Alessandra Amoruso (ex vincitrice di Amici) sulle note di “Niente”. Fiorella Mannoia al fianco di Annalisa, in un’altra sfida, sulle note di “Quello che le donne non dicono” si sono scontrate con Emma (anche lei ex vincitrice di Amici) accompagnando Virgilio con la canzone “Io sono per te l’amore”.

In realtà tutti i ragazzi erano già stati premiati meritevolmente da contratti di lavoro: i cantanti Virgilio dalla casa discografia “Universal” con l’album “Finalmente” e Annalisa dalla “Warner” con l’album “Annalisa”, entrambi i dischi in uscita; tutt’e tre i ballerini hanno avuto un contratto di lavoro con compagnie di danza internazionali. Giulia con “The Parsons Dance Company”, Vito con “English National Ballett” e Denny con “Complexions Contemporary Ballet”. La semifinalista Francesca (eliminata la scorsa puntata) non è stata dimenticata ed anche lei ha ottenuto un contratto di lavoro.

A tutto ciò si aggiunge: per Annalisa il premio della critica di 50.000 euro, alla quale è stata consegnata la targa del premio  dal campione di sci alpino Christof  Innerhofer; per i vincitori Denny e Virgilio il premio di 100.000 euro.

redazione@approdonews.it