Domani Idv celebra la “Giornata internazionale delle donne”
redazione | Il 10, Mar 2011
D’Agostino: “La donna di oggi, libera ed informata, chiede a gran voce di essere affrancata dalla sfera privata e dallincertezza per il futuro”
Domani Idv celebra la “Giornata internazionale delle donne”
D’Agostino: “La donna di oggi, libera ed informata, chiede a gran voce di essere affrancata dalla sfera privata e dallincertezza per il futuro”
“I tempi complessi in cui viviamo ci inducono a considerare la donna sotto molti aspetti perché oggi più che mai è necessario ribadire una nuova concezione dei suoi diritti, delle sue libertà e della sua stessa dignità. Non è facile definire il femminile: gli attributi che gli appartengono sono diversi e talvolta opposti e si esprimono con la fantasia, la gioia e la creatività, ma anche con la sensualità, la protezione, la pace, la forza psichica, la determinazione, lo spirito di iniziativa e il coraggio. La donna ancora oggi sa filare e tessere trame robuste di sviluppo, ma la nostra società non la considera ancora una risorsa e indugia nel chiedersi come approcciarsi alle sue capacità. La dignità dellaltra metà del cielo non viene ancora pienamente rispettata, perché essa non è stata ancora completamente riconosciuta e ciò vanifica ogni possibile cambiamento. I diritti sociali della donna sono garantiti ancora in modo derivato, tramite lappartenenza familiare e non le consentono di godere di piena cittadinanza perché strutturati in sequenza e non sviluppati simultaneamente pertanto non si traducono in effettivi funzionamenti. La famiglia è considerata ancora unistituzione totalmente privata, costituita e modellata dalle leggi a partire dalla sua stessa definizione e non si riconosce alle donne il lavoro di cura di cui da sempre si fa carico. Compito della politica, fino ad oggi trascurato, non è solo quello di fornire risorse aggiuntive, ma di rimuovere gli ostacoli. Esiste una sfera di diritti civili e politici ancora poco fruiti dalle donne: sicurezza del reddito, garanzie di sostegno alle attività lavorative, opportunità ispirate al riconoscimento delle capacità e della dignità. In conclusione, la donna di oggi, libera ed informata, chiede a gran voce di essere affrancata dalla sfera privata e dallincertezza per il futuro. Noi donne dellIdv,domani celebriamo la giornata internazionale delle donne, aprendo dalle ore 17,00 la sede provinciale del partito, sita in via Scalfaro n.13 a Crotone, a tutte le donne per poter dire che ci sono ancora tante battaglie da vincere per essere riconosciute e rispettate”. E quanto si legge in una nota di Mariangela DAgostino,segretaria del circolo di Ciro e coordinatrice provinciale delle donne idv di Crotone.
redazione@approdonews.it