Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Crisi Gdm, Nucera presenta un’interrogazione

Crisi Gdm, Nucera presenta un’interrogazione

| Il 25, Mar 2011

“Il territorio reggino, già duramente segnato dal fallimento e dalla delocalizzazione di numerose attività produttive, non può sopportare, dal punto di vista economico e sociale, l’ulteriore riduzione dei livelli occupazionali”

Crisi Gdm, Nucera presenta un’interrogazione

“Il territorio reggino, già duramente segnato dal fallimento e dalla delocalizzazione di numerose attività produttive, non può sopportare, dal punto di vista economico e sociale, l’ulteriore riduzione dei livelli occupazionali”

 

Il segretario-questore Giovanni Nucera (Pdl) ha presentato una interrogazione con richiesta di risposta scritta in ordine alla crisi della s.p.a. G.D.M. (Grandi Distribuzioni Meridionali) e agli interventi che si intendono adottare a sostegno dei lavoratori ivi impiegati. “La grave crisi economica che ha colpito l’Italia, ha inevitabilmente toccato anche le aziende più floride della nostra regione, che già – afferma Nucera – versa in un cronico stato di debolezza economica e industriale. Proprietaria di circa venti punti vendita e titolare di diverse imprese dislocate sul territorio delle province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone, la G.D.M. si trova, ormai, in una crisi che appare irreversibile. Il mancato rifornimento e ricarico di merci nei vari punti vendita, l’avvio di procedure giudiziarie da parte dei fornitori e il ricorso alla cassa integrazione da parte di alcune ditte collegate alla stessa società, manifestano palesemente il totale abbandono delle attività operative. La crisi della  G.D.M. s.p.a., (con la paventata ipotesi di messa sul mercato, per segmenti, dei singoli punti vendita) – sottolinea Nucera – interessa in primo luogo i lavoratori ivi impiegati, che ammontano a circa 700 unità (di cui l’80% residenti sul territorio reggino), nonché quelli di numerose ditte dell’indotto che ruotano attorno alla G.D.M., che ammontano circa a 2.000 unità e per i quali si prospetta l’accesso agli ammortizzatori sociali”. L’esponente politico evidenzia che “la G.D.M. s.p.a. è una delle più grandi aziende della provincia di Reggio Calabria, con mole di personale paragonabile a quella di un’importante fabbrica”, sottolineando al contempo che “il territorio reggino, già duramente segnato dal fallimento e dalla delocalizzazione di numerose attività produttive, non può sopportare, dal punto di vista economico e sociale, l’ulteriore riduzione dei livelli occupazionali”. Per queste ragioni il consigliere Nucera chiede al Presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti di sapere “se è a conoscenza di queste problematiche e della gravità dei risvolti economici, ma ancor più sociali che esse comportano, coinvolgendo migliaia di lavoratori e il loro legittimo diritto ad avere un’occupazione e garantire serenità alla propria famiglia”. Ancora Nucera si rivolge al Presidente della Regione per sapere “se ritiene opportuno sensibilizzare il competente Assessorato alle Attività Produttive, nonché l’Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali, affinché pongano in essere comportamenti operativi tesi a vigilare sull’evoluzione della vertenza riguardante il gruppo G.D.M. s.p.a. ed interventi a sostegno delle famiglie interessate; ed infine, quali azioni intende porre in essere al fine di monitorare l’evoluzione della problematica e se intende presenziare nei futuri tavoli di trattativa per tutelare i lavoratori dipendenti nella lotta per il mantenimento del posto di lavoro”.

redazione@approdonews.it