Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Anche Lamezia Terme partecipa a Biennale Democrazia

Anche Lamezia Terme partecipa a Biennale Democrazia

| Il 06, Apr 2011

L’ 8 e il 9 l’insediamento della Giuria

Anche Lamezia Terme partecipa a Biennale Democrazia

L’ 8 e il 9 l’insediamento della Giuria

 

Il Comune di Lamezia Terme prosegue, all’interno della seconda edizione di Biennale Democrazia, il percorso di democrazia deliberativa rivolto alla cittadinanza.

Venerdì 8 aprile alle 14.30, nella sala riunioni del Comune di Lamezia Terme, alla presenza del sindaco Gianni Speranza e del vice sindaco Francesco Cicione, ci sarà l’insediamento della giuria popolare composta da 20 cittadini residenti nel comune ed estratti a sorte con campione casuale (uno strumento di democrazia in cui un piccolo gruppo di cittadini esprime raccomandazioni su questioni rilevanti per la collettività) per discutere del tema del federalismo.

I giurati si riuniranno anche sabato 9 aprile a partire dalle 9,30. Considerato il valore dell’esperienza, Biennale Democrazia prosegue il percorso di discussione informata per affrontare, insieme ai cittadini di Lamezia Terme, quest’anno per la prima volta partner del progetto, Torino e Firenze, una nuova questione importante di grande attualità. I membri della giuria, nel corso delle due giornate, dibatteranno sul tema del federalismo, proposto dalla nostra città all’attenzione di questa edizione della Biennale, e metteranno a confronto le loro opinioni con esperti (i docenti universitari Ettore Jorio dell’Unical e Mario Grandinetti dell’Università di Torino) che illustreranno e approfondiranno i contenuti del documento informativo (già spedito nelle settimane scorse ai giurati) e risponderanno ad eventuali domande. Nella precedente edizione, Biennale Democrazia ha realizzato un’esperienza di democrazia deliberativa che ha coinvolto circa 700 cittadini di Torino e Firenze, sviluppata nelle forme del Town Meeting. In questa edizione 2011 la prima giuria dei cittadini si è tenuta a Torino il 10-11 dicembre 2010: alla presenza di esperti, 23 cittadini hanno discusso sulle potenzialità e i limiti del federalismo in due ambiti di fondamentale interesse pubblico: sanità e istruzione. La seconda giuria dei cittadini si è tenuta il 4-5 a marzo sempre a Torino e ha coinvolto i partecipanti della prima giuria (16) e altri cittadini (estratti a sorte dalla popolazione e sorteggiati fra i partecipanti alla discussione on line), per un totale di 43 persone.

L’8 e il 9 aprile tocca a Lamezia Terme che quest’anno prenderà parte alla manifestazione culturale di respiro internazionale, giunta alla sua seconda edizione, finalizzata all’esplorazione delle grandi sfide contemporanee della democrazia, che la città di Torino e il Comitato Italia 150, nel quadro delle iniziative pubbliche per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, propongono dal  13 al 17 aprile 2011. Venerdì 8 aprile alle 14.30, in occasione dell’insediamento della giuria popolare, questa verrà presentata alla stampa, a cui verranno illustrati anche i criteri di selezione e le modalità di lavoro della stessa, nonché i temi e gli appuntamenti dell’edizione 2011 di Biennale Democrazia. Sabato alle 17, al termine dei lavori, i risultati che saranno portati a Torino, saranno illustrati alla stampa.

redazione@approdonews.it