Emergenza Rom Lamezia, lunedi Speranza incontra Scopelliti e Talarico
redazione | Il 09, Apr 2011
Al centro del confronto l’emergenza del campo rom di Scordovillo, dopo il provvedimento di sequestro e sgombero disposto dalla Procura.
Emergenza Rom Lamezia, lunedi Speranza incontra Scopelliti e Talarico
Al centro del confronto l’emergenza del campo rom di Scordovillo, dopo il provvedimento di sequestro e sgombero disposto dalla Procura
LAMEZIA TERME – Il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza lunedì mattina sarà a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale, per incontrare, su sua richiesta, il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti e il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico. Al centro del confronto l’emergenza del campo rom di Scordovillo, dopo il provvedimento di sequestro e sgombero disposto dalla Procura. Questione che il sindaco aveva già sollevato nei mesi passati sottolineando la necessità di un Accordo di Programma interistituzionale con il coinvolgimento del Governo, della Regione Calabria e della Provincia. Nel Patto per lo Sviluppo firmato da Regione, Comune e Provincia a novembre del 2009 era contenuta la proposta del contratto locale di sicurezza per il campo Rom di Scordovillo. Il sindaco presenterà una proposta per ottenere un finanziamento di 8-10 milioni di euro anche attraverso una procedura immediata che coinvolga il Comune di Lamezia, la Prefettura di Catanzaro e la Regione Calabria. Ricordiamo che nell’ultima seduta del Consiglio comunale del 4 aprile scorso, si era deciso all’unanimità di richiedere il coinvolgimento di tutte le istituzioni per affrontare in maniera appropriata e adeguata il problema, individuando nel Prefetto di Catanzaro un commissario governativo dotato di poteri adeguati.
redazione@approdonews.it