Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 18 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elezioni Taurianova, Pd e Fli fuori dai giochi?

Elezioni Taurianova, Pd e Fli fuori dai giochi?

| Il 12, Apr 2011

Loiacono (Sel) ritira la sua candidatura lasciando il posto a Filippo Speranza

di NINO BIXIO

Elezioni Taurianova, Pd e Fli fuori dai giochi?

Loiacono (Sel) ritira la sua candidatura lasciando il posto a Filippo Speranza

 

di Nino Bixio

 

TAURIANOVA – A pochi giorni dalla presentazione delle liste per le consultazioni amministrative del comune di Taurianova, sta per essere annunciato il ritiro dalle scene di due tra i partiti politici più importanti del panorama politico nazionale e locale. Il partito di Bersani dopo il fallimento dell’alleanza di salute pubblica con Fli, Api, Psdi e Mpa dovuta, a nostro avviso ad errori tattici, abbandona la partita scegliendo la via dell’aventino con una motivazione molto forte: “In questa città non ci sono le condizioni per il cambiamento”.

Il partito di Cannata puntava decisamente ad una coalizione trasversale per far uscire la città dal torpore socio-culturale ed economico, dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazione mafiose, dunque fuori da questo schieramento il Pd non vede altri partiti per poter rilanciare Taurianova. Una decisione che se mantenuta, avrà sicuramente riflessi nella campagna elettorale. Nel nome della discontinuità il partito democratico rimane fuori dalla competizione elettorale e mercoledi prossimo, ratificherà la decisione di star fuori. Va aggiunto che nelle ultime ore c’è stato un tentativo da parte di Sel di trovare un accordo politico con il Pd, ritirando la candidatura di Luciano Loiacono, pomo della discordia tra i due partiti della sinistra.

Si sono infatti susseguite una serie di riunioni per la verità, infruttuose però, a causa della mancanza di comunicazione tra i due partiti o meglio, di posizioni prevenute dovute a vecchi rancori politici per il fallimento della grande coalizione di “salute pubblica”. Come dicevamo Sel ritira la candidatura di Loiacono, proponendo al suo posto il giovane Filippo Speranza.

Alla provincia, per Sel, rimane in piedi la candidatura di Pietro Spirli’. Per Fli vale lo stesso discorso del Pd, non si presenterà alle elezioni. Mentre per la provincia candida il giovane Pasquale Minutoli. Per il resto, quasi tutto resta invariato. Per il Pdl, Italiani nel Mondo e Taurianova Ricomincia, è stato presentato Francesco Leva. Mentre per la provincia il candidato unico è l’uscente Roy Biasi. L’Udc candida Domenico Romeo alle comunali e Raffaele Sofia (forse) alla provincia. La Dc di Macri, il Pri di Sposato e Noi Sud di Terranova e Zerbi, candidano a sindaco Giuseppe Rigoli. Alla provincia invece per il Pri forse Rocco Sposato, (altrimenti va con Raffa). Per Noi Sud, l’ex sindaco di Rizziconi Bartuccio. Gino Cordova e Caridi candidano a sindaco Salvatore Zucco e alla Provincia si mormora Barresi di Rizziconi. Antonello D’Agostino si candida alla provincia per la lista Fuda. Il Partito Democratico candida il segretario del circolo di Rizziconi Forestieri. La lista Scopelliti propone alla Provincia Benito Di Giorgio. Enzo Argirò invece correrà per i socialisti di Saverio Zavattieri. In pol position per una candidatura anche l’ex sindaco di Rizziconi Michele Bello.

redazione@approdonews.it