Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 15 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Ninni ninni”, il cortometraggio sui Rom

“Ninni ninni”, il cortometraggio sui Rom

| Il 14, Apr 2011

Scritto e realizzato da Francesco Pileggi, verrà presentato a Lamezia Terme domenica alle 18,30

“Ninni ninni”, il cortometraggio sui Rom

Scritto e realizzato da Francesco Pileggi, verrà presentato a Lamezia Terme domenica alle 18,30

 

Domenica 17 aprile alle 18.30 al teatro Politeama di Lamezia Terme verrà presentato “‘Ninni ‘ninni …ad occhi aperti”, cortometraggio ideato, scritto e realizzato da Francesco Pileggi. Il progetto è stato portato avanti dal regista in collaborazione con Amnesty International, Pax Christi, il Centro Territoriale Permanente per l’istruzione in età adulta, l’associazione La Strada (che da anni lavora nel campo Rom di Lamezia) e l’associazione culturale Il Teatro che non c’era ma l’idea è stata fortemente appoggiata dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, felice di poter “raccontare” in un film i cittadini lametini di etnia Rom. Infatti, “ninni ninni”, ovvero piccoli piccoli, sono i sogni fatti ad occhi aperti dai protagonisti del film, i cittadini del campo rom di Scordovillo che vivono a Lamezia Terme da oltre 50 anni. L’idea del film nasce quasi per caso quando, durante le discussioni di un laboratorio di cinema al quale partecipavano alcuni ragazzi e ragazze del campo Rom, Francesco Pileggi chiese loro quali fossero i loro sogni. 

“Quando ho chiesto ad alcuni Rom quali fossero i loro sogni – racconta il regista – mi hanno risposto che non erano capaci di sognare perché i loro sogni erano così piccoli da non essere tali”. E così queste risposte sono diventate il film stesso. Nel campo Rom, una partita a carte, un caffè, qualunque scena di vita quotidiana diventa un scena surreale dove il surreale è il quotidiano e i bisogni primari come quello di una casa, di un lavoro, di una vita normale, si tramutano in momenti onirici,  sogni quasi irraggiungibili. Un documentario che racconta e denuncia, in maniera visionaria, il disagio sociale, gli attori sono gli abitanti stessi del campo che non hanno bisogno di recitare, sono loro stessi. Il set quindi è il campo di Scordovillo, niente è stato modificato o ricostruito. Durante le riprese  avviene il coinvolgimento spontaneo di tutti i protagonisti, ai ragazzi già scelti si aggiungono gli adulti e la lavorazione del film diventa un “work in progress” dove tutti sognano da sempre sogni molto simili e molto piccoli ,”ninni ninni”.

Nonostante gli attori siano tutti alla loro prima esperienza recitativa, non sono servite prove per girare le scene, ’Ninni ‘ninni…ad occhi aperti  è un cortometraggio dove gli attori non fingono ma sono tutti bravi a tenere un personaggio che interpretano ogni giorno. Come tutte le sue opere, il film è stato realizzato interamente da Francesco Pileggi, dalla sceneggiatura alle riprese, fino alla post produzione alla quale ha contribuito il Comune di Lamezia Terme. Il film, già presentato in anteprima nazionale nella biblioteca comunale Villa Mercede di Roma con il Patrocinio del Comune di Lamezia Terme ed in collaborazione con l’Opera Nomadi e con il Comune di Roma, ha anche visto il plauso del grande regista e documentarista Vittorio De Seta. “Mi fa molto piacere – ha commentato il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza – presentare un’opera che è già stata molto apprezzata su scala nazionale e che è stata realizzata da un regista lametino che più volte si è distinto nel panorama artistico della nostra città. Soprattutto – ha aggiunto il sindaco – mi fa ancora più piacere che il cortometraggio, proprio in un periodo così delicato della vicenda Rom in città, possa aprire una finestra sulla realtà di Scordovillo, oltre i luoghi comuni, e sulle persone che attualmente la vivono e che nei prossimi mesi dovranno trovare una nuova collocazione”.

redazione@approdonews.it