Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 19 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, al via la raccolta differenziata porta a porta. VIDEO

Taurianova, al via la raccolta differenziata porta a porta. VIDEO

| Il 29, Apr 2011

Il commissario Corvo lo ha annunciato stamattina durante una conferenza stampa. Presentate anche le 12 opere pubbliche in cantiere. VIDEO

GUARDA IL VIDEO SU APPRODO TV

di TERESA COSMANO

Taurianova, al via la raccolta differenziata porta a porta

Il commissario Corvo lo ha annunciato stamattina durante una conferenza stampa. Presentate anche le 12 opere pubbliche in cantiere

 

{youtube}Oq_iplAQlBE{/youtube}

 

Progetto di raccolta differenziata e opere pubbliche, il tema della conferenza stampa indetta dai Commissari straordinari di Taurianova e tenutasi stamattina al municipio. «“DifferenziAmoTaurianova” è un progetto curato nei minimi dettagli – ha annunciato Antonio Corvo, l’unico presente della terna commissariale – che può dare ottimi risultati». Il progetto è stato poi illustrato nei dettagli dall’ingegnere Fabio Scionti. «Si tratta di un progetto – ha spiegato Scionti – cofinanziato dall’Unione europea rientrante nel Por Calabria 2007/2013, linea di intervento 3.3.2.2 “Azioni per sostenere la raccolta differenziata dei rifiuti”. Per poter partire nel migliore dei modi, riteniamo essenziale la collaborazione dei cittadini, pertanto in questi 20 giorni di preparazione, ci occuperemo dell’informazione, attraverso degli incontri nelle scuole, dove distribuiremo una brochure con i consigli su come effettuare la differenziata nel migliore dei modi. Inoltre, per aiutare i cittadini, abbiamo creato il sito web www.differenziamo.com ed istituito il Servizio ecologia del Comune. Chiamando il numero 0966/618040, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, potranno essere effettuate prenotazioni e richieste informazioni».

«Aumentare in maniera consistente le percentuali di raccolta differenziata – ha continuato Scionti – permette di raggiungere anche un altro fondamentale obiettivo, quello della sostenibilità economica della gestione dei rifiuti. Considerata la situazione di emergenza in cui si trovano le discariche e considerata la difficoltà nel costruire gli inceneritori, è facile prevedere che i costi di smaltimento dei rifiuti siano destinati a salire in maniera significativa. Ridurre i quantitativi conferiti in discarica significa quindi abbattere le principale voce di spesa per i comuni, mettendo il bilancio comunale al riparo da una possibile esplosione dei costi di smaltimento e tutelando cittadini ed imprese da aumenti indiscriminati della tassa rifiuti».

«Abbiamo ottenuto un finanziamento di 500.000 euro – ha spiegato il responsabile del settore tecnico Giuseppe Cardona – per il servizio porta a porta per un anno, con il quale abbiamo acquistato 5 automezzi e le attrezzature. Inoltre realizzeremo un’isola ecologica, il cui progetto sarà approvato entro la prossima settimana». Lo stesso Cardona ha poi illustrato le 12 opere pubbliche che saranno presto in cantiere, il cui importo totale d’investimento ammonta a quasi 2.338.000 euro. Su 12 opere 6 riguardano le scuole.

Gli interventi sono: adeguamento e messa in sicurezza della scuola primaria e dell’infanzia “Monteleone” (150.000 euro); adeguamento e messa in sicurezza della scuola media “Contestabile”, nello specifico il plesso sito in via Francesco Sofia Alessio (120.000 euro) e quello della frazione di San Martino (93.799 euro); lavori di manutenzione straordinaria per la scuola media (280.000 euro) e per la scuola elementare (180.000 euro) della frazione di San Martino; lavori di manutenzione straordinaria per la scuola media “Pascoli” (230.000 euro); riqualificazione delle aree degradate del centro urbano di Taurianova mediante la ristrutturazione di alcuni assi viari con annesse aree verdi ed arredo urbano (133.297 euro); lavori di edificazione e completamento dell’edificio comunale che ospita la sede del Comando dei carabinieri di Taurianova (250.000 euro); lavori di realizzazione di un nuovo tratto di rete fognaria in via Circonvallazione Sud e contrada Sterpone (220.000 euro); lavori di riqualificazione delle frazioni del comune di Taurianova (300.000 euro); lavori di illuminazione del centro urbano (180.000 euro) e lavori di riqualificazione delle contrade del comune di Taurianova (200.000 euro).

t.cosmano@approdonews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA