Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Altri tempi”, il primo libro di Santina Russo

“Altri tempi”, il primo libro di Santina Russo

| Il 06, Mag 2011

Il volume verrà presentato il 13 maggio alla libreria Voltapagina di Catania

“Altri tempi”, il primo libro di Santina Russo

Il volume verrà presentato il 13 maggio alla libreria Voltapagina di Catania

 

Il 13 maggio prossimo alle ore 18, presso la libreria Voltapagina in via Francesco Crispi 235 a Catania, verrà presentato al pubblico il primo libro edito di Santina Russo. La giovane poetessa siciliana vive a Barrafranca, un piccolo centro in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia, dove insegna lettere in un istituto tecnico commerciale e si occupa dell’organizzazione di eventi culturali, come il concorso nazionale La Biblioteca d’Oro, di cui è l’organizzatrice e la presidente di giuria. “Altri Tempi”, edito da Boopen, è una raccolta di poesie in lingua italiana che hanno in comune tra di loro la tematica principale, la rievocazione di ricordi e mondi lontani, attraverso la descrizione di paesaggi naturali puri e incontaminati, la rievocazione di usanze antiche e la tradizione di autentici valori morali.

Il libro ha l’intento di spingere il lettore ad una riflessione individuale e soggettiva sulla realtà attuale, scaturita da un personale confronto tra la situazione storica e quella odierna, sotto diversi punti di vista. Non mancano argomenti delicati e oggetto di interminabili dibattiti, come l’aborto volontario o l’utilizzo di embrioni a fini scientifici, sempre considerati dal lato etico-morale come problematiche del mondo moderno in contrapposizione ai valori che erano considerati inviolabili non più di mezzo secolo fa. A introdurre la serata sarà il poeta Santino Mirabella, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catania, che ha curato la realizzazione dell’evento. Seguirà l’intervento del poeta messinese Pasquale Ermio, medico veterinario e  sincero amico e sostenitore accanito dell’autrice.

Tra gli interventi, le poesie saranno recitate dall’autrice e dal poeta e commediografo catanese, Alessio Patti, esponente illustre della lingua poetica siciliana che renderà omaggio all’autrice con la traduzione in siciliano di una delle poesie tratta dalla raccolta. E’ possibile acquistare il libro sul sito dell’editore o richiederlo in tutte le librerie.

redazione@approdonews.it