Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 19 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bimbimbici approda a Taurianova

Bimbimbici approda a Taurianova

| Il 07, Mag 2011

All’evento si affianca un concorso di disegno che vede impegnati i bambini del primo e del secondo circolo didattico

Bimbimbici approda a Taurianova

All’evento si affianca un concorso di disegno che vede impegnati i bambini del primo e del secondo circolo didattico

 

 

Anche a Taurianova arriva la XII edizione di BIMBIMBICI, organizzata dall’associazione Bikers, guidata dal presidente Corrado Mileto. L’evento si svolgerà in occasione della 2^ Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell´Ambiente. L´appuntamento è per domenica in oltre 200 città italiane, inclusi i principali Capoluoghi di Provincia, per incentivare l´utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto quotidiano.  

BIMBIMBICI, evento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, coinvolgerà anche quest´anno bambini, ragazzi, genitori, nonni e tutti i cittadini che vorranno trascorrere un´allegra giornata all´aria aperta ed in buona compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, riconquistando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

Bimbimbici è nato e continua a promuovere l´iniziativa della mobilità dolce (pedociclabile) come alternativa all’uso dell’automobile. L´obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni politiche affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee per rendere la mobilità urbana sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano. All´evento, si affianca tradizionalmente un Concorso Nazionale di Disegno, che quest´anno si intitola “In bici con gli amici: i miei compagni di pedali” che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell´infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull´importanza dell´utilizzo della bicicletta, non solo come mezzo di trasporto ma anche momento di gioco con gli amici.  

Per l´edizione 2011 Girolibero, media partner e sponsor della manifestazione, metterà in palio dei fantastici premi. Il vincitore assoluto del concorso, infatti, si aggiudicherà una meravigliosa vacanza per quattro persone a bordo di una nave da crociera che salperà da Mantova e seguirà i turisti nei percorsi ciclabili alla scoperta delle zone incontaminate che si snodano tra le anse del Mincio e del Po, raggiungendo come ultima tappa la Laguna di Venezia. Bimbimbici 2011 gode del patrocinio di Euromobility, ISDE Italia (Medici per l´Ambiente), Camina, CittaSlow, UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d´Italia) Coordinamento Agende 21 Italiane.  

CONAD, per il secondo anno consecutivo, rinnova il sostegno a Bimbimbici, confermandosi Main Sponsor dell´edizione 2011. In particolare, quest´anno fornirà a tutti i Comuni aderenti, dei propri prodotti che addolciranno le pedalate cittadine. Per l´edizione 2011, l´attrice, modella e conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck, ha scelto di essere testimonial dell´evento e di sostenere le istanze portate avanti da FIAB, come in passato hanno fatto, tra gli altri tra cui Armando Traverso, Giovanni Muciaccia, Paolo Brosio, Paolo Capodacqua, Michelle Hunziker e Claudio Bisio. Per conoscere le città aderenti ed avere maggiori informazioni, si può consultare il sito ufficiale www.bimbimbici.it .

Il programma prevede il seguente svolgimento:  

1) ore 15:00 inizio iscrizioni, tra le iscrizioni e la partenza è prevista  la lezione di educazione stradale a cura dei Vigili Urbani;

2) 0re 16:00 partenza, seguendo il percorso indicato sulla cartina che toccherà  tutto il perimetro urbano e che in testa vedrà la macchina amplificata dell’animazione;

3) ore 17:00 circa prima sosta in piazza S. Lucia per il ristoro (metà percorso);

4) ripartenza percorrendo il resto del giro;

5) arrivo previsto alla Villa Comunale per le 18:00 circa dove inizieranno  tutte le attività ricreative animazione gioco dell’oca, esposizione degli ELABORATI dei disegni a cura delle scuole primarie;

6) Inizio Gimkana predisponendo a priori il percorso, chiudendo al traffico la strada adiacente la villa e il bar Taverna;

7) premiazione dei primi,secondi e terzi classificati degli alunni delle scuol che hanno fatto i migliori disegni;

8) premiazione dei primi tre classificati della Gimkana;

9) consegna pergamene alle autorità Scolastiche e Civili;

10) degustazione del gelato per i bambini offerto dalla pasticceria Taverna dei f.lli Tripodi; La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 20:30/21:00.

Le scuole taurianovesi sin dal mese di febbraio sono state chiamate a partecipare al concorso. Si tratta del 1° e del 2° Circolo delle scuole primarie, i cui alunni hanno realizzato numerosi elaborati, dai quali sono stati già selezionati i tre premi per ogni istituto che parteciperanno al concorso nazionale e che a loro volta verranno premiati localmente in questo modo: ai 2 primi premi verrà consegnata una bicicletta offerta da Barbaro sport; ai 2 secondi classificati verrà consegnato un completino da bici offerti da Decathlon di G.Tauro; ai 2 terzi classificati verrà consegnato un casco (Decathlon).

redazione@approdonews.it