Forum PA 2011, premiato il Sia di Catanzaro
redazione | Il 10, Mag 2011
Il Servizio informativo aziendale dell’Asp continua a mietere successi in ambito nazionale
di VINCENZO URSINI
Forum PA 2011, premiato il Sia di Catanzaro
Il Servizio informativo aziendale dell’Asp continua a mietere successi in ambito nazionale
Catanzaro – Anche quest’anno il S.I.A., Servizi Informativo Aziendale dell’ASP di Catanzaro, diretto da Giuseppe Romano, sarà premiato al Forum 2011 della P.A. con la Menzione Speciale nell’ambito del concorso “10×10 storie di qualità” che si terrà a Roma il 12 maggio.
Il progetto presentato dal SIA ha avuto la meglio su centinaia di altri progetti presentati da pubbliche amministrazioni. Romano, in dieci minuti, da qui “10×10 storie di qualità”, dovrà illustrare il percorso innovativo elaborato dal Servizio da lui diretto che, unitamente a tutti gli altri progetti, offre significativi elementi di crescita e di qualità gestionale aziendale.
“Il progetto premiato – spiega soddisfatto il dirigente – riguarda un Sistema Integrato di misurazione e valutazione delle prestazioni Sanitarie e nasce dalla necessità di sopperire all’evidente criticità e ritardo, nell’implementazione dei nuovi sistemi di valutazione e misura della performance erogativa ed organizzativa delle singole Aziende Sanitarie ed Aziende Ospedaliere”.
“La nuova legislazione – aggiunge – ha posto infatti l’accento sul bisogno di misurare “prodotti” validi che rendano possibili le azioni di programmazione del vertice politico e gestionale degli apparati organizzativi dell’azienda. L’intervento da noi concepito è rivolto alla misura del punto di ottimalità di tutte le prestazioni sanitarie erogate nell’ASP di Catanzaro, ottenuto attraverso la conoscenza di due funzioni, quella dei costi e quella delle prestazioni. La metodologia proposta coinvolge le tre aree LEA ed utilizza ed utilizza come parametro di merito l’autovalutazione CAF per verificare le ricadute sull’amministrazione”.
Insomma, una nuova affermazione a livello nazionale che fa onore a tutti i dipendenti del SIA che hanno lavorato con grande professionalità e impegno.
redazione@approdonews.it