Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 03 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Maggio dei libri” sbarca a Lamezia

“Maggio dei libri” sbarca a Lamezia

| Il 13, Mag 2011

Tante le iniziative previste

“Maggio dei libri” sbarca a Lamezia

Tante le iniziative previste

 

La biblioteca comunale di Lamezia Terme aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”, che il Centro per il libro e la lettura (Cepell) ha lanciato per il 2011 con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali. La campagna vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

Tutte le iniziative in programma hanno l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro, di portarlo tra la gente per distribuirlo, per farlo conoscere, per esaltarne tutte le potenzialità, perché venga identificato nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita. Mercoledì 18 verrà presentato il libro “Il silenzio che racconta la vita e il Rosmarino” di Maria Antonietta D’Onofrio: conversano con l’autrice Elena Cerra e Isabella Calidonna; giovedì 19 è il turno di “Ritratti e atmosfere nei sentieri della psicoterapia” di Lia Pallone: conversano con l’autrice Silvana La Scala e Luisa Chiriaco; lunedì 23 ci sarà l’iniziativa BookCrossing (libero scambio di libri), “Se mi vuoi bene regalami un  libro, anche usato”; martedì 24 la manifestazione si conclude con “Forse Icaro” di Antonio Ammendola: introduce Gigi Puccio, musiche di Pierluigi Ammirata. Tutti gli eventi inizieranno alle 17.

“L’adesione – ha detto il sindaco Gianni Speranza – della nostra biblioteca alla campagna nazionale di promozione della lettura s’inquadra nel lavoro fortemente voluto dalla nostra amministrazione in questi anni che ha portato al recupero e alla riconsegna all’intera città di un palazzo prestigioso come Palazzo Nicotera, al trasferimento in quella sede della biblioteca e della Casa del libro antico facendone un gioiello della città, rilanciando nei mesi scorsi il sistema bibliotecario territoriale del Lametino che era stato abbandonato da grandissimo tempo e dando vita al primo festival del libro sulle mafie “Trame” che prenderà il via il prossimo 22 giugno. Investire in cultura e sui nostri giovani è l’impegno che abbiamo preso e che stiamo mantenendo”.