Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Polemica Svi.Pro.Re. tra Raffa e Morabito

Polemica Svi.Pro.Re. tra Raffa e Morabito

| Il 24, Mag 2011

Le precisazioni del coordinatore provinciale della lista Scopelliti Presidente, Oreste Romeo

Polemica Svi.Pro.Re. tra Raffa e Morabito

Le precisazioni del coordinatore provinciale della lista Scopelliti Presidente, Oreste Romeo

 

Riceviamo e pubblichiamo:

“Il modo in cui la vicenda relativa alla SVI. PRO. RE. è stata affrontata dal Presidente uscente della Provincia di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Morabito, nel forum giornalistico con il candidato di centrodestra, dott. Giuseppe Raffa, richiede una serie di precisazioni.

A fronte delle dimissioni dell’avvocato Paolo Marciano’ dalla carica di amministratore unico della Società SVI. PRO. RE., avendo egli  deciso di candidarsi al rinnovo del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria con il Polo civico, la situazione si è delineata nei seguenti termini:

1) il Presidente Morabito ha sollecitato presso l’Amministratore Unico avv. Marcianò, in regime di prorogatio, la convocazione dell’assemblea ordinaria  e straordinaria della SVI. PRO. RE, nel contempo indicando anche i punti all’ordine del giorno;

2) l’invito è stato evaso dall’avvocato Marciano’, ma alla convocazione dell’assemblea ordinaria e straordinaria della suddetta SVI PRO.RE. non è sortito alcun effetto davanti al Pubblico Ufficiale che avrebbe dovuto rogare l’atto se realmente ve ne fosse stata la possibilità in forza della legge vigente, atteso che le dimissioni dell’Amministratore Unico davano luogo ad un regime di prorogatio oggetto di espressa disciplina nell’art. 18.1 dello Statuto dell’Ente.

3) a fronte di tali elementi irrimediabilmente ostativi, il Presidente uscente della Provincia ha chiesto ed ottenuto che il Collegio Sindacale della Società SVI. PRO. RE. convocasse l’assemblea dei soci, pena il ricorso al Presidente del Tribunale, con un ordine del giorno (eventuale modifica dello statuto, presa d’atto delle dimissioni dell’amministratore unico, nomina amministratore unico e sua retribuzione, valutazione revoca direttore generale della società e decisione, varie ed eventuali) che rappresenta all’evidenza un tentativo di aggirare lo statuto dell’ente, ogni modifica del quale compete solo ed unicamente al Consiglio Provinciale, ormai scaduto ed in fase di rinnovo proprio in questi giorni.

Le superiori precisazioni  la dicono lunga sulla mancanza di verità del Presidente Morabito, che prima di indirizzare indiscriminati attacchi al Dott. Giuseppe Raffa, che gli succederà alla Presidenza della Provincia di Reggio Calabria, dovrebbe spiegare il motivo a cagione del quale ha stabilizzato solo a settembre dello scorso anno, i Lavoratori Socialmente Utili, lì dove i non indifferenti costi erano stati messi a disposizione dalla Regione Calabria sin dal precedente mese di gennaio dello stesso anno 2010.

Identiche considerazioni valgano anche sulla circostanza delle prove selettive, bandite a quattro giorni dal ballottaggio, in ordine all’assunzione a tempo indeterminato di 8 posti di agente della polizia provinciale, per i quali concorreranno oltre 2900 concorrenti”.

IL COORDINATORE PROVINCIALE SCOPELLITI PRESIDENTE

REGGIO CALABRIA

Avv. Oreste Romeo