Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 31 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

StartCup Calabria 2011

StartCup Calabria 2011

| Il 25, Mag 2011

La terza edizione è stata presentata ieri nell’aula magna dell’Universitò della Calabria

StartCup Calabria 2011

La terza edizione è stata presentata ieri nell’aula magna dell’Universitò della Calabria

 

Si è svolta ieri, nell’aula magna dell’UniCal, la presentazione della terza edizione di Start CupCalabria 2011, promossa dall’incubatore di imprese TechNest dell’Università della Calabria edConsulting by dPixel, società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico. Ha aperto i lavori il Rettore, prof. Giovanni Latorre, che, nel suo intervento, ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti una importante occasione per lo sviluppo d’impresa sul territorio.

“L’Università – ha dichiarato il rettore – già da tempo crede e investe nell’attività di ricerca etrasferimento tecnologico attraverso il proprio incubatore TechNest, inaugurato di recente, epromuove iniziative volte alla nascita e alla crescita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico,che offrono a studenti e ricercatori una concreta opportunità”. Dopo l’intervento del Magnifico Rettore ha preso la parola il Presidente della provincia, On. Mario Oliverio. “La Provincia – ha detto Oliverio – sostiene fin dalla prima edizione questo progetto. Siamo, infatti, convinti che siaassolutamente importante spingere verso la creazione di nuove imprese che impieghino i nostrigiovani “cervelli”. Allo stesso modo è importante che le Istituzioni supportino le imprese arimanere, con successo, sul mercato. In questo senso ritengo – ha concluso Oliverio – siafondamentale che la Regione garantisca una premialità per quelle iniziative che puntanosull’innovazione diventando, in questo modo, strategiche per lo sviluppo economico delterritorio”. Sostegno all’iniziativa è stato dato anche dalla Fondazione Carical che anche quest’anno ha “scommesso” sulla Start Cup Calabria. “Siamo vicini a questa iniziativa – hasottolineato nel corso della presentazione il Presidente Mario Bozzo – poiché essa costituisce lastrada obbligata per sviluppare quella cultura dell’Intrapresa di cui in Calabria c’è estremobisogno”.

Sono intervenuti alla presentazione anche il dott. Francesco De Grano in rappresentanza di Fincalabra e il Dott. Domenico Bilotta che è intervenuto per conto della camera diCommercio di Cosenza. In particolare il dott. De Grano ha annunciato che Fincalabra, oltre afinanziare i premi della competizione, svolgerà nei prossimi mesi un importante ruolo nella gestionedella misura relativa all’Innovazione del Por Calabria. La Start Cup Calabria 2011 che si svolgeràpresso l’incubatore “TechNest” del Campus di Arcavacata da giugno a settembre 2011 attraversodue fasi preliminari e due tappe principali, è stata illustrata nei dettagli dal Prof. Riccardo Barberi,Delegato del Rettore alla Ricerca ed al trasferimento tecnologico e dal presidente di dPixel.Gianluca Dettori. Il Prof Barberi ha inteso soffermarsi essenzialmente sullo spirito che anima questamanifestazione. “La Start Cup non è una iniziativa dell’università ma guarda all’intera regione – ha detto. Si tratta, infatti, di una occasione unica per valorizzare delle idee, trasformandole in startup e portandole, in questo modo, all’attenzione di potenziali investitori di caratura nazionale”.

Il Presidente di dPixel, Gianluca Dettori, in linea con il suo stile poco convenzionale ha messo inparallelo la realtà socio economica Palestinese con quella Calabrese. Un raffronto per certo aspettiprovocatorio tra due territori logisticamente svantaggiati ma ricchi di capitale umano dall’elevatascolarizzazione. Attraverso questo parallelo Dettori ha evidenziato come, puntandosull’innovazione tecnologica, esistano anche per i giovani talenti locali delle straordinarieopportunità di creare imprese di successo capaci di competere a livello globale. Alla presentazioneè intervenuto pure Michelangelo Altamore del progetto “Working Capital” di Telecom Italia di cuifa parte la Start Cup Calabria. I vincitori, infatti, delle competizioni regionali parteciperanno didiritto all’importante premio nazionale dell’Innovazione. Due significative testimonianze, infine,sono state offerte da Gianluca Reale fondatore di Ustation (in Calabria anche per partecipare alFestival delle Radio Universitarie che in questi giorni si sta svolgendo all’Unical) dal calabrese Francesco Tassone fondatore di Personal Factory. Sia Ustation che Personal Factory sono dueimprese di successo nate proprio grazie al sostegno del venture capital. Il prossimo appuntamento diStart Cup Calabria si svolgerà dal 9 all’11 giugno con la Ict Social Tech weekend. La partecipazione alla Start Cup è gratuita iscrivendosi on line attraverso il sito www.startcupcalabria.unical.it.

redazione@approdonews.it