Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 11 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Voucher per la partecipazione a master e dottorati

Voucher per la partecipazione a master e dottorati

| Il 26, Mag 2011

Oggetto di un’interrogazione depositata dai consiglieri regionali del gruppo Idv

Voucher per la partecipazione a master e dottorati

Oggetto di un’interrogazione depositata dai consiglieri regionali del gruppo Idv

 

“L’avviso pubblico emanato dalla Giunta Regionale per il finanziamento di “voucher per la partecipazione a Master e Dottorati” rappresenterebbe un’iniziativa utile all’elevazione culturale e formativa  dei giovani calabresi al fine di accrescerne  opportunità di inclusione sociale e di appagamento professionale”. E’ quanto, tra l’altro, si afferma in una interrogazione depositata dai consiglieri regionali del gruppo di IdV, Emilio De Masi, Giuseppe Giordano e Domenico Talarico.

“La promozione di ogni condizione in grado di permettere ai nostri ragazzi di affermare il proprio talento nella propria terra rappresenta il viatico più naturale per la conquista di futuro degli uni e dell’altra. Ma questo stesso rilievo, universalmente riconosciuto quale presupposto di avvenire congiuntamente ad altre politiche più direttamente condizionanti lo sviluppo, rischia, nel caso specifico – scrivono i consiglieri di IdV – di restare privo di tutti i suoi potenziali effetti. La preoccupazione nasce dalla cosiddetta procedura a sportello che, anche in tal caso, si è deciso di adottare ai fini della selezione delle domande. E’ la riproposizione dello schema che ha caratterizzato il bando relativo agli “Aiuti alle Imprese attraverso la concessione delle borse lavoro” e che aveva disinvoltamente assicurato notevoli margini di discrezionalità  alle agenzie di servizio postale privato nella definizione dell’ordine di presentazione delle domande. Circa l’avviso odierno, benché precisati taluni requisiti in grado di orientarne la selezione, permane prioritario e vincolante l’ordine di presentazione delle istanze.

E dunque gli altri criteri selettivi, quelli maggiormente qualificanti la ratio del provvedimento, e le sue finalità salienti, acquistano il carattere della marginalità. Esito possibile di questa scelta è esattamente quello di trascurare domande relative a giovani in possesso eventualmente di titoli e requisiti che effettivamente possano prefigurare, con il proprio, un futuro più dignitoso della nostra terra. Questa, senza alcun intento polemico – chiariscono gli interroganti – la ragione vera dell’apposita interrogazione depositata in data odierna. La dotazione finanziaria per il presente progetto ammonta a circa 8 milioni di euro, ricavati dai Fondi POR FSE 2007-2013. Quantità di risorse e finalità perseguite non ammettono sbrigative e disinvolte congetture procedurali, anche per scongiurare il rischio di sospettare ben altri calcoli, tutti coerenti  con un certo vezzo mediocre della politica calabrese che serve solo a sciupare tempo e risorse”.

redazione@approdonews.it