Ieri la riunione della quarta Commissione consiliare “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’Ambiente”
redazione | Il 08, Giu 2011
Durante la seduta è stato avviato l’esame di diversi provvedimenti. Soddisfatto il presidente della quinta Commissione Mario Magno
Ieri la riunione della quarta Commissione consiliare “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’Ambiente”
Durante la seduta è stato avviato l’esame di diversi provvedimenti. Soddisfatto il presidente della quinta Commissione Mario Magno
La quarta Commissione consiliare “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’Ambiente”, presieduta da Alfonso Dattolo (Udc), ha incardinato l’esame della proposta di legge che introduce modifiche alla legge regionale n. 19 del 2002 “Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica”.
Il testo, coordinato dal relatore e Presidente dell’organismo Alfonso Dattolo, porta a sintesi le due diverse proposte normative, a firma rispettivamente dei consiglieri Mario Franchino (Pd) e Giovanni Nucera (Pdl). Contestualmente, la Commissione ha fissato per le ore 12 del 21 giugno i termini per la presentazione degli eventuali emendamenti all’articolato che, ha assicurato il Presidente Dattolo, “sarà approvato nella prossima riunione”. L’organismo ha quindi avviato il dibattito sulla proposta di legge della Giunta regionale “Disposizioni in materia di energie rinnovabili”, fissando anche per questo provvedimento il termine per il deposito degli emendamenti.
Sui contenuti e le finalità della proposta sono stati ascoltati la dirigente dell’Assessorato alle Attività Produttive, Maria Grazia Nicolò e il funzionario Salvatore Gangemi. I lavori sono proseguiti con le audizioni sulla proposta di legge “Valorizzazione e promozione del termalismo in Calabria”. Hanno offerto un loro contributo Pietro Lecce, assessore al Turismo della Provincia di Cosenza; Domenico Lione, presidente del Consorzio Terme Sibaritide-Cassano allo Ionio; Antonio Carlo Magno, sindaco di Cerchiara di Calabria; Luigi Greco e Francesco Pellegrini per le Terme di Cotronei; Pino Pelle, per il Consorzio delle Terme di Antonimina-Locri. A conclusione delle audizioni, il Presidente Dattolo ha invitato i soggetti interessati a trasmettere agli uffici della Commissione le eventuali proposte in materia, programmando fin d’ora, una prossima seduta alla quale saranno invitati a partecipare Federterme e gli altri soggetti istituzionali che per vari motivi oggi non sono potuti essere presenti.
L’organismo ha infine deciso di aggiornare l’esame del provvedimento a firma del consigliere Morelli (Pdl) su “Disposizioni in materia di tutela dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”; mentre ha stabilito di unificare il progetto normativo, d’iniziativa del consigliere Pacenza (Pdl), sull’istituzione dell’anagrafe regionale degli impianti industriali a biomasse, eolici e fotovoltaici con il testo normativo della Giunta in materia di energie rinnovabili. Il Presidente Dattolo ha commentato così l’andamento dei lavori: “Quella odierna è stata una seduta intensa e proficua. E’ stato avviato l’esame di diversi provvedimenti, tutti di notevole importanza che, sono sicuro, una volta approvati, avranno significative e positive ricadute sul territorio calabrese”.
“L’avvio della discussione sulla proposta di legge ‘Valorizzazione e promozione del termalismo in Calabria’, rappresenta un momento importante per il rilancio di un settore che, negli anni, ha subito dei momenti di grave crisi”. E’ quanto afferma il Presidente della quinta Commissione “Riforme e Decentramento” Mario Magno (Pdl), a margine dei lavori della quarta Commissione. “La proposta di legge consente, attraverso un approfondito esame – conclude Magno – di rilanciare il settore che coinvolge anche l’attività turistica e del benessere”.
redazione@approdonews.it