Premio “Parini”, vince Ilaria Mezzatesta
redazione | Il 15, Giu 2011
Il concorso, istituito per ricordare la docente Gisella Parini, scomparsa prematuramente a causa di una grave malattia, è riservato agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto compresivo di Molochio
di TERESA COSMANO
Premio “Parini”, vince Ilaria Mezzatesta
Il concorso, istituito per ricordare la docente Gisella Parini, scomparsa prematuramente a causa di una grave malattia, è riservato agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto compresivo di Molochio
E’ giunto ormai alla settima edizione il premio “Gisella Parini”, istituito dall’omonima fondazione e riservato agli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Molochio. Il premio, che nasce per onorare la memoria della docente di scienze matematiche, prematuramente scomparsa a causa di una grave malattia e che proprio nell’istituto molochiese, ha trascorso gli ultimi anni di insegnamento, ha come obiettivo quello di stimolare negli alunni la libera espressione del proprio pensiero e le abilità personali coniugate con la creatività. A vincere il premio, anche quest’anno è stata una ragazza, Ilaria Mezzatesta, frequentante la terza A, che si è aggiudicata la borsa di studio del valore di 500 euro, messa in palio dalla fondazione “Parini”, presieduta da Katia Di Giorgio, figlia della docente cui è intitolato il premio. Ilaria si è distinta tra altri 22 ragazzi, per aver saputo esprimere “i suoi sentimenti con semplicità, dimostrando molta sensibilità d’animo e ricchezza interiore verso quelli che sono i contenuti proposti.
E’ stata apprezzata la forma espositiva, la pertinenza al tema, nonché gli equilibri formali e lessicali in esso contenuti”, come recitava la motivazione della commissione, composta dal dirigente scolastico Pietro Paolo Meduri e dai docenti Giuseppa Manuela Placanica, Rosanna Nasissi e Carmine Calipari, che ha giudicato gli elaborati. La traccia era invece la seguente: “Il valore di un essere umano non si riconosce dal suo stato sociale, culturale, razziale ma da quanto si prodiga per gli altri. E tu come riesci a prodigarti per gli altri? Utilizza questa frase di Gandhi per esporre il rapporto che hai con il tuo prossimo”. Prima della consegna del premio ad Ilaria, il preside ha voluto precisare che «tutti gli elaborati erano eccezionali. I ragazzi hanno fatto uscire fuori, attraverso lo scritto, il loro pathos».
«Grazie per le emozioni che ci avete regalato, siete fenomenali», ha invece aggiunto Katia Di Giorgio, presente alla manifestazione insieme al padre Giuseppe e al fratello Benito. Intervallata da canti, balli, poesie ed esecuzioni di brani musicali con il flauto, interamente curati dagli stessi alunni, la cerimonia si è conclusa con il toccante ricordo di Gisella Parini ad opera del presidente del consiglio comunale di Molochio Maria Grazia Cardone, sua compagna di classe ai tempi delle medie.
t.cosmano@approdonews.it