Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Jacurso pronto ad ospitare la terza edizione del Calafrika Music Festival

Jacurso pronto ad ospitare la terza edizione del Calafrika Music Festival

| Il 25, Giu 2011

Il 5, 6 e 7 agosto in calendario concerti, mostre fotografiche e conferenze frutto della “contaminazione” tra Africa e Calabria

Jacurso pronto ad ospitare la terza edizione del Calafrika Music Festival

Il 5, 6 e 7 agosto in calendario concerti, mostre fotografiche e conferenze frutto della “contaminazione” tra Africa e Calabria

 

 

Dal 5 al 7 agosto 2011 Jacurso, borgo del catanzarese, sarà lo scenario della terza edizione del Calafrika Music Festival, iniziativa promossa dall’Associazione Culturale MigrAzione e patrocinata dal Comune di Jacurso e dalla Provincia di Catanzaro.

Anche quest’anno l’Associazione MigrAzione vuole proseguire la sua attività parlando di migrazione nella sua complessità, come risorsa positiva, creando un ponte tra Africa e Calabria. Lo farà servendosi di vari linguaggi artistici e culturali, come mostre fotografiche e pittoriche; spettacoli teatrali; rassegne cinematografiche; concerti di musica popolare calabrese, reggae ed africana; degustazioni di prodotti tipici; conferenze e dibattiti; dj set e street art.

Artisti italiani, come Arangara, Nchiacca Lana, Fukada Tree, Nuju e personalità internazionali del mondo della musica come i Mijikenda e Lutan Fyah saliranno sul palco del Calafrika per avvicinare attraverso i suoni e le danze due mondi lontani, ma molto simili tra loro.

Alla luce degli ultimi avvenimenti che tuttora infiammano il Nord Africa, il filo conduttore dei tre giorni non potrà che essere la Primavera araba e gli effetti generati sull’isola di Lampedusa. Infatti, dopo il convegno di apertura con le Istituzioni e le Associazioni amiche di MigrAzione programmato per venerdì 5 agosto, sabato 6 agosto si parlerà di Africa e grazie alla proiezione del film di Giuseppe Di Bernardo “Viaggio a Lampedusa” si darà voce all’isola del Canale di Sicilia. Come di consueto MigrAzione,  attraverso il Calafrika Music Festival, porterà a riflettere sul fenomeno migratorio cercando di stimolare in coloro che si avvicinano all’evento e all’associazione una riflessione che vada oltre i luoghi comuni e che cerchi una spiegazione alternativa alla multiculturalità che caratterizza la nostra epoca. Allo stesso tempo MigrAzione si pone l’obiettivo di promuovere e rivalutare il territorio di Jacurso e, più in generale, quello calabrese. Infatti, è stata programmata una terza giornata, domenica 7 agosto, interamente dedicata alla Calabria. Si parlerà di tradizione, patrimonio artistico, artigianale e culturale, ma anche delle difficoltà di sviluppo delle quali soffre la nostra terra, certi che un passo fondamentale per lo sviluppo sia una sinergia tra i vari attori della società calabrese. In quest’ottica si inserisce l’accordo tra MigrAzione e l’azienda di autotrasporti calabrese “Gruppo Foderaro” per la linea che collega Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Lamezia e Catanzaro. Un patto innovativo tra l’Associazione e un’importante azienda locale per andare incontro alle esigenze di molti giovani calabresi che vivono altrove e per offrire un servizio a tutti coloro che vorranno prendere parte ad alla grande festa del Calafrika Music Festival.

redazione@approdonews.it