Primo concerto dell’orchestra giovanile di fiati di Taurianova
redazione | Il 27, Giu 2011
La soddisfazione del sindaco Domenico Romeo
Primo concerto dell’orchestra giovanile di fiati di Taurianova
La soddisfazione del sindaco Domenico Romeo
Riceviamo e pubblichiamo:
A nome dell’Istituzione Municipale, il Sindaco di Taurianova, Domenico Romeo, esprime il proprio plauso, per lo straordinario evento musicale – e, nondimeno, culturale – organizzato a Taurianova, sabato 25 giugno, presso la Chiesa Matrice di Iatrinoli. La manifestazione, ha visto esordire – nel suo primo grande concerto – l’Orchestra Giovanile di Fiati, con ragione denominata “Don Pietro Franco”, magistralmente diretta dalla nota Prof.ssa Cettina Nicolosi, unitamente alla partecipazione dei Proff. Stefano Calderone e Angelo Avati. Il Sindaco, porge le sue più vive congratulazioni, a quanti si sono alacremente adoperati, non solo per la buona riuscita della manifestazione stessa, ma – ancora prima – per la quanto mai opportuna idea, di costituire una banda musicale: quale segno, efficace, di valore spiccatamente artistico e formativo, a indubbio beneficio dell’intera comunità di Taurianova. A Don Alfonso Franco, pertanto – autorevole e instancabile parroco presso l’Arcipretura “Santi Apostoli Pietro e Paolo” – sono indirizzate le più vive congratulazioni, unitamente al Dirigente Scolastico, Prof. Teodoro Loiacono: Preside, presso la Scuola Media “N. Contestabile”, come pure presso la Scuola Media “G. Pascoli”.
I più fervidi complimenti sono rivolti anche al notevole contributo, sollecitamente profuso dai genitori dei talentuosi allievi, componenti della sunnominata Orchestra. Il Sindaco, rileva – non ultimo per importanza – che, l’elevatura culturale dell’evento, è stata possibile evincerla anche dalle autorevoli personalità, opportunamente invitare a prendere parte alla manifestazione. Tra queste, il primo cittadino menziona, doverosamente, la massima rappresentanza del Governo, nella nostra Provincia, il Sig. Prefetto – Dott. Luigi Varratta – la cui istituzionale presenza ha certamente dato lustro alla collettività cittadina. L’autorevole figura prefettizia, nel suo atteso intervento, ha tra l’altro inteso richiamare l’attenzione dell’uditorio sulla necessità di costruire – al fine di superare ogni sorta di criticità – una dinamica circolarità d’intenti, che veda ulteriormente impegnati la famiglia, la Chiesa e la Scuola, in una prospettiva di feconda collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Vi è da rilevare, altresì, la presenza di due qualificati componenti della Commissione Parlamentare Antimafia: vale a dire l’On. Mario Tassone, come pure l’On. Angela Napoli. L’importante intervento – serenamente e costruttivamente pronunciato da entrambi le surriferite personalità – si è proposto quale ulteriore segno, d’incoraggiante prossimità istituzionale, a favore non solo della manifestazione, ma anche della comunità taurianovese.
Significativa, si è rilevata anche la presenza – oltre che l’intervento – dell’Editore, Dott. Eduardo Lamberti Castronovo, Direttore della nota televisione RTV: presidio culturale, quest’ultima, nonché fonte di promozione e valorizzazione delle potenzialità, della nostra Regione. Rendendosi, ancora una volta, interprete del sentimento dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco assicura l’attenzione alle future promozioni concertistiche, dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco” . Allo stesso tempo, ribadisce la personale convinzione che, l’iniziativa – che ha portato alla costituzione della stessa Orchestra – avrà modo di continuare a proporsi quale strumento di aggregazione sociale e culturale, volto ad avvicinare il grande pubblico, alla fruizione della più elevata musica, come pure a favorire relazioni, tra le diverse generazioni.
redazione@approdonews.it