Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 14 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia, al via il “Percorso della salute”

Lamezia, al via il “Percorso della salute”

| Il 28, Giu 2011

Verrà inaugurato venerdì alle 17,30

Lamezia, al via il “Percorso della salute”

Verrà inaugurato venerdì alle 17,30

 

Venerdì 1 luglio alle 17.30 al Lido del Finanziere in località Marinella, l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme inaugurerà,  alla presenza del sindaco Gianni Speranza, della giunta e dei consiglieri comunali, il “percorso della salute” all’interno del bosco litoraneo. Nell’ambito degli interventi mirati alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio, infatti, l’Amministrazione Comunale ha approvato un programma di interventi che riguardano il litorale lametino, già iniziati con la “Festa degli Aquiloni”, in apertura della stagione balneare, e che proseguono con  il progetto “Diversamente a mare”, giunto alla sua terza stagione e nato per favorire l’accesso al mare alle persone diversamente abili e con difficoltà motorie, nei mesi di luglio e agosto.

Grazie all’approvazione del “Disciplinare per l’affidamento del servizio di gestione delle aree verdi” (che regolamenta le procedure per l’affidamento di suddette aree ad associazioni e cooperative che perseguono finalità di educazione all’ambiente e per la salvaguardia del territorio), e in base alla legge 383/2000 (che disciplina le associazioni di promozione sociale), il Comune di Lamezia Terme ha potuto affidare la pineta all’Associazione Sportiva Libertas Atletica Lamezia, affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Avendo ultimato da poco i lavori di  riqualificazione, l’Amministrazione comunale ha accolto la richiesta di gestione e manutenzione presentata dall’Associazione sportiva allo scopo di preservare il bosco litoraneo, patrimonio naturale che rappresenta un vero polmone ricco di vegetazione e quindi da valorizzare e salvaguardare.

“Il percorso della salute a ridosso del lungomare, così come gli altri già attivi in città, – ha dichiarato il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, – mira ad essere un punto di riferimento per i lametini. Siamo molto felici di consegnare alla comunità un luogo dove poter svolgere attività sportiva e dove potersi rilassare nel verde della natura. L’associazione sportiva, che si è impegnata ad effettuare gli interventi di manutenzione dell’intera area mediante il coinvolgimento dei propri associati, ha messo a disposizione gli attrezzi sportivi all’interno dei percorsi ginnici. Inoltre, ogni sabato dalle 17.30 alle 19.30 i cittadini possono usufruire dell’ausilio di personale specializzato”.

redazione@approdonews.it