Reggina, tutta la gioia di Ragusa
redazione | Il 02, Lug 2011
Il neoacquisto amaranto contento della nuova avventura
Reggina, tutta la gioia di Ragusa
Il neoacquisto amaranto contento della nuova avventura
Antonino Ragusa si presenta. Ecco il primo tassello per rafforzare il reparto offensivo amaranto, che molto probabilmente si schiererà con tre attaccanti. Inizia a prendere forma, quindi, la nuova Reggina del Breda-bis.
«Tridente? Le caratteristiche di Ragusa danno la possibilità di utilizzarlo come esterno» afferma il direttore sportivo Simone Giacchetta. Infatti, il nuovo acquisto potrebbe benissimo essere inserito insieme a Campagnacci (altro esterno) e Bonazzoli come punta centrale anche se, per il bomber di Asola si fa sempre più insistente l’interesse del Padova. Il mercato, comunque è appena iniziato e non si escludono colpi di scena finali. Intanto Roberto Breda potrà nuovamente allenare un giocatore che ha avuto la passata stagione nella Salernitana. Ne conosce le caratteristiche e questosicuramente può agevolare il suo compito. «Breda mi ha parlato benissimo della Reggina – afferma il nuovo acquisto – l’importanza della piazza, il calore dei tifosi. E il fatto che ci sia lui è stato uno dei motivi principali del mio arrivo».
«Nella Salernitana – continua – mi chiedeva spesso di rientrare. Partire da lontano è senza dubbio un’arma in più». Ragusa è un attaccante esterno che fa della sua forza la velocità «mi piace saltare l’uomo, mettere il compagno davanti alla porta». Non potevano mancare parole di elogio da parte di Simone Giacchetta: «Ragusa è un ragazzo giovane del Sud, che abbiamo seguito da diverso tempo. L’attenzione risale almeno da tre anni, ai tempi del Treviso, quando è uscito battuto con la Primavera dal Sant’Agata. Si è messo in luce come esterno d’attacco, dove ha avuto una buona predisposizione alla rete, oltre al fatto che Breda lo conosce bene. La Reggina crede di aver trovato in lui una risorsa importante».
Questione Polenta
Il presidente della Reggina Lillo Foti taglia corto sul futuro di Diego Polenta e sulle voci che lo vorrebbero lontano dallo Stretto: «Per quanto riguarda il giovane difensore del Genoa abbiamo un accordo con i liguri e non mi risulta che lui abbia rifiutato la nostra destinazione per giocarsi le sue carte in rossoblù. Posso dire che fino a giovedì prossimo non succederà niente». Il difensore arriverebbe a Reggio solo a fine del Mondiale Under 20, con il ritiro già terminato. E sulla rosa elevata, il patron afferma che mancano due mesi per sfoltirla: «abbiamo tempo almeno fino al 30 agosto per sfoltire la rosa, soprattutto dovremo cercare di piazzare quei giocatori che avevamo in prestito all’estero e che sono tornati da noi, come Stuani, Santos e Alvarez ai quali dovremo trovare un’altra collocazione».
A confermare la notizia di un eventuale addio del centrocampista Montiel, ci pensa Giacchetta: «Su Montiel c’è effettivamente il Gubbio».
Tiene ancora banco la situazione del portierone Christian Puggioni. Parte? Resta? Ancora è tutto dadecifrare. Però la società di via delle Industrie non vuole farsi trovare impreparata qualora l’estremo difensore genovese dovesse partire. «Abbiamo Kovacsic e Marino e dovremmo valutare se pensare ad un altro estremo difensore» dice il direttore sportivo. E Guarna dell’Ascoli è sempre sul taccuino amaranto.
Esuberi in attacco
Come anticipato, l’attenzione del Padova per Emiliano Bonazzoli si fa sempre più intensa e nonostante le parole d’amore che l’attaccante ha sprecato per la Reggina, non è detto che rimanga al 100%. Anche perché, alla finestra c’è sempre Gianluca Atzori che vorrebbe portarlo alla Sampdoria.
Su Fabio Ceravolo, invece, a detta di Giacchetta l’intenzione sarebbe «quella di tenerlo. Allo stesso tempo dovremmo valutare bene la situazione del nostro reparto d’attacco, che è molto folto: è chiaro che qualcuno dovrà partire».
Anche perché, è ancora vivo l’interesse per il brasiliano Fabihno (l’anno scorso alla corte di Breda). L’esterno offensivo e sul taccuino della società calabrese: «Ci stiamo limitando soltanto ad osservare, perché sul brasiliano ci sono tante squadre (Varese e Pavia).
Un bagarre, questa, che potrebbe far lievitare il prezzo di Fabihno e questo non giova sicuramente al ragazzo che per la giovane età rischierebbe di essere sopravvalutato» afferma Giacchetta. Il ds conferma anche l’arrivo del terzino sinistro cresciuto nelle giovanili del Milan, Alessandro Ruggeri, proveniente dal San Marino. Intanto un giocatore del Palermo, Davis Curiale, attaccante classe ’87, strizza l’occhio alla società dello Stretto: «So che l’anno scorso mi voleva Atzori ma non se ne fece nulla. Il mio procuratore mi ha detto che gli amaranto mi seguono ancora. Ho anche altre richieste in serie B e cerco una società che mi dia fiducia in pieno, perché ho il contratto in scadenza coi rosanero e andrò via a titolo definitivo».
calabriaora.it