Cittanova festeggia la Madonna del Carmelo
redazione | Il 09, Lug 2011
Tra gli eventi previsti la “Fiera campionaria”, che si terrà dal 16 al 19 luglio
di MARIA GRAZIA PUGLIESE
Cittanova festeggia la Madonna del Carmelo
Tra gli eventi previsti la “Fiera campionaria”, che si terrà dal 16 al 19 luglio
Grande inizio dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo a Cittanova. La festa religiosa è iniziata mercoledì sera e continuerà, tra sacro e profano, fino al 19 di luglio. Il comitato religioso con a capo Giacomo Franzè, si è prodigato, con fede e gioia, per l’ottima riuscita di quello che è diventato un appuntamento annuale fisso. Il novenario è iniziato con la celebrazione della messa officiata dall’arciprete Giuseppe Borelli e sabato 16, a mezzogiorno ci sarà la supplica alla Madonna.
I riti termineranno domenica alle 19,30 con la processione della statua lignea raffigurante la Beata Vergine del Carmelo; statua che per tradizione è trasportata da un trattore e accompagnata da bambini, simboleggianti il coro degli angeli. Alla fine dei riti religiosi seguiranno quelli pagani: la tradizionale zeppolata e la musica del “Quartetto Franco” e poi, dal 16 al 19 in Via T. Campanella ci sarà la “Fiera Campionaria” dedicata al turismo, allo sport, all’artigianato locale e ai prodotti eno-gastronomici della Calabria.
Il comitato della Madonna del Carmelo darà spazio agli artisti locali: sabato 16 luglio sarà la volta dell’esibizione degli atleti della palestra Extreme e la domenica successiva alle 21,30 su piazza Garibaldi, spettacolo di musica, con il tributo a Renzo Arbore. Quindi lunedi 18 il concerto di Franco Staco e il cabaret di Angelo Pintus.
redazione@approdonews.it