L’Accademia delle belle arti di Reggio promuove “Il senso del progetto”
redazione | Il 11, Lug 2011
Al workshop parteciperà il cardiologo Enzo Amodeo
L’Accademia delle belle arti di Reggio promuove “Il senso del progetto”
Al workshop parteciperà il cardiologo Enzo Amodeo
Il 14 luglio alle ore 15.30 il Dott. Enzo Amodeo, cardiologo presso l’Ospedale Riuniti “Bianchi Melacrino” di Reggio Calabria, sarà presente presso l’Accademia di Belle Arti della stessa città, Aula Magna “G.Marino”; il suo intervento “Cuore e caffè’, miscela di sensi ” rientra nell’ambito della programmazione delle due giornate seminariali del workshop “Il senso del progetto “, prima sezione (scienza), organizzato e coordinato dal corso di Anatomia Artistica Biennio diretto dalle proff.sse Giovanna Mandalari e Domenica Galluso, e dal corso di Design diretto dalla prof.ssa Antonella Scaffidi Argentina. Il progetto nasce dall’esigenza di fare un’ incursione nei territori di Scienza, Arte e Design; un’ occasione d’incontro tra il Piacere, il Bello e il Funzionale.
L’idea è quella di “miscelare” questi ingredienti, necessari allo sviluppo progettuale, prima con la conoscenza e poi con il segno artistico sulla carta, per completarsi, in maniera originale, con la realizzazione della tazzina e del piattino, quest’ultimi elementi funzionali e fondamentali per il tradizionale “momento del caffè”. Un atto semplice come bere un sorso di caffè ecco che diventa un’occasione per tenere una microlezione di Anatomia e Design. Il Workshop, diviso in due Sezioni, scientifico ed artistico, è rivolto agli studenti del corsi interessati di Anatomia Artistica-Biennio e di Design; e, mentre la fase progettuale, si è svolta in modo pratico ed esperienziale, durante l’anno accademico, all’interno dei Laboratori di Anatomia Artistica “Aula Michelangelo”e di Design, presso la stessa Accademia, la seconda sezione, quella artistica, e la fase realizzativa ed espositiva verrà sviluppata nel prossimo anno accademico.
L’attività seminariale è direttamente collegata con la conoscenza: in primis quella scientifica e poi, successivamente, quella artistica, elementi che chiamano in causa, sia l’immaginazione razionale e funzionale che quella creativa e intellettuale. La scienza da sempre si è avvalsa della creatività e dei mezzi dell’arte, che le hanno consentito di divulgare, in modo semplice, spettacolare e affascinante, una realtà spesso difficile da capire. Uno strategico connubio, scienza e progetto, che alleate nel tempo hanno prodotto raffinatissime opere d’arte, quanto più possibili fedele specchio della visione scientifica. La spontaneità degli studenti diventerà un’azione libera scaturita dalla conoscenza. Oggi, la scienza continua ad adottare la comunicazione artistica, conscia che l’uomo ha bisogno ed è attratto dal bello, che lo incuriosisce e sollecita ad approfondire la propria cultura scientifica. Nella sua relazione, il Dott. Amodeo parlerà degli effetti del caffè sul nostro organismo, in particolar modo per l’organo cuore, un effetto diverso a secondo che se ne faccia un uso abitudinario od occasionale. La collaborazione del Dott. Amodeo con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, inoltre, rappresenta una continuità di percorso già avviato lo scorso anno, un ulteriore momento d’incontro ed una cooperazione considerata di fondamentale importanza per l’ attività scientifica e artistica dell’Istituzione di Alta Formazione Artistica reggina.
redazione@approdonews.it