Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, bilancio positivo per la Festa del Pd /VIDEO

Taurianova, bilancio positivo per la Festa del Pd /VIDEO

| Il 08, Ago 2011

Una tre giorni all’insegna di musica, balli e cultura/VIDEO

ALL’INTERNO DELLA NEWS VIDEO

Taurianova, bilancio positivo per la festa del Pd

Una tre giorni all’insegna di musica, balli e cultura

 

 

{youtube}z19gj3xvmKE{/youtube}

Si sorride, si balla, si canta e si fanno cose anche serie. Così è l’atmosfera gioiosa della festa del Partito Democratico a Taurianova, iniziata il 5 agosto scorso e che ieri ha chiuso i battenti con già in “cassa” un bilancio molto positivo sia di partecipazione che di risultati raggiunti in tema di confronti pubblici e del bel divertimento. Quello genuino, quello tranquillo, fatto di semplicità e di umiltà senza l’ausilio di turpiloquio e di volgarità. Interessanti sono stati i dibattiti pubblici sia quello dell’immigrazione con gli interventi prestigiosi dei relatori, come ad esempio il vicepresidente dell’associazione Libera di don Ciotti, don Pino De Masi che si è soffermato sulla condizione culturale come nodo centrale di un’educazione per la tutela degli immigrati. Il nodo dell’immigrazione è anche un concetto che dovrebbe essere affrontato mediante una giusta e riordinata legificazione, così da prevenire che delle piaghe sociali impediscono una giusta condizione all’immigrato sia nella sua dignità che nel suo trattamento umano.

Allo stesso modo, appunto con serietà e riflessione sono stati affrontati gli altri due dibattiti, quello sulle nuove proposte da formulare ed attuare allo stesso tempo per lo sviluppo della città, vista la grave condizione di crisi cui si trova in termini di problematiche non solo economiche ma anche di carenze strutturali e sociali. Stessa cosa dicasi per l’ultimo dibattito, quello di chiusura sul tema caldo ed attuale della questione “immondizia”. Le serate sono state allietate dal punto di vista ludico e del divertimento, da canti e spettacoli sia tradizionali che di musica leggera, da segnalare principalmente (e su tutti), la bravura e l’immensa classe del soprano Angela Romeo che ha eseguito dei brani con eccelse qualità liriche e di innata professionalità. Una lieta rivelazione sono stati i “Calabria battente in Taranta Live” che hanno fatto ballare e scatenare i tanti presenti a dimostrazione che basta poco per creare un divertimento partecipato e gioioso. Poi ci sono stati i Virginiana Miller sconosciuti lo erano e tali sono rimasti.

E poi a seguire la Compagni dei Mastroni, la scuola di danza Ariadne, il gruppo teatrale Calliope e il duo voce e pianoforte formato da Domenico Barreca e Andrea Nania ed infine una breve performance di Marianna Calivi. Ed ancora, si sono contraddistinte all’interno del “Summer PD” anche i ritratti di Annunziato Vizzari e le varie esposizioni fotografiche dei giovani Nadia Giovinazzo, Andrea Scarfò, Salvatore Driacchio e Piero Idone. Così come il grande successo che per appunto si è dovuto fare il bis del torneo di briscola. La festa è stata un crescendo di partecipazione e di coesione sociale che ha voluto significare che il Partito Democratico è soprattutto presente nel territorio, che può dire la sua nel panorama politico locale nonostante vicissitudini varie hanno fatto sì che lo stesso Partito Democratico non si è volutamente presentato alle ultime elezioni amministrative.

Le tre serate, occorre sottolinearlo, sono state rese possibili anche dai tredici sponsor che hanno deciso di dare un contributo per finanziare l’iniziativa. Nonché per l’impegno dei quadri dirigenti del Partito Democratico a partire dal coordinatore Maurizio Cannata, dai “giovani (professionisti)” come Ilario Nasso, da Dario Romeo, dai due Raffaele Loprete, Domenico Siclari, Marco Crocitti, Domenico e Mony Barreca, così come dall’esuberanza e la grande ilarità al pari dell’impegno di Emanuela D’Eugenio. A pari merito anche dai veterani come Pino Falleti e dagli anziani di lungo corso come Attilio Orefice. È stata, insomma, la festa di tutti ed è così che doveva essere così come dovrà essere sicuramente l’impegno politico futuro.

redazione@approdonews.it