Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 17 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Vibonese impatta con l’Ebolitana

La Vibonese impatta con l’Ebolitana

| Il 24, Ago 2011

Finisce 0-0 contro la formazione campana. Poche le emozioni

La Vibonese impatta con l’Ebolitana

Finisce 0-0 contro la formazione campana. Poche le emozioni

 

VIBO VALENTIA – Zero gol e poche emozioni fra la Vibonese e l’Ebolitana, in un match condizionato pesantemente dalla calura estiva che sta caratterizzando le ultime giornate di agosto. Nella terza giornata del primo turno di Coppa Italia l’Ebolitana allunga così la propria serie utile, mentre la Vibonese debutta al cospetto del proprio pubblico con un nulla di fatto, successivo alla scorpacciata di reti di Milazzo.

Se la Vibonese schiera la formazione titolare e il duo Ferrante-Viola se lo può permettere per via del riposo di domenica scorsa, l’Ebolitana, alla terza trasferta in Calabria in otto giorni, tiene a riposo qualche elemento e su tutti si avverte l’assenza del bomber Palumbo, il terminale offensivo più pericoloso del gruppo, e di Toscano.

La coppia Belotti-Pepe schiera così in campo una formazione inedita e mette a referto diciassette calciatori.

TATTICA – Ferrante e Viola ripropongono il consueto 4-4-2 ed una formazione nuova, rispetto allo scorso anno, per nove undicesimi con in campo i due under (Oliva e Vitale) che la passata stagione giocavano in Eccellenza, a Scalea.

Dall’altro lato Belotti e Pepe affidano a Sekkoum e Perrino le chiavi del centrocampo. Il compito di spingere sugli esterni spetta a Capasso e Colella, mentre il terminale offensivo è Pignatta, con Izzo a supporto.

CRONACA – Si viaggia al piccolo trotto. Il caldo si fa sentire e condiziona il ritmo delle due squadre. Non a caso per registrare il primo tiro in porta bisogna attendere il 14’ quando De Francesco dal limite conclude al lato. L’occasione più clamorosa della prima frazione capita al 25’ quando Caridi su punizione spedisce la sfera sulla traversa. Tre minuti più tardi ancora Vibonese in attacco e stavolta Zotti si deve inarcare per respingere un velenoso tiro cross di De Francesco.

L’Ebolitana cerca di imprimere il proprio ritmo e lo fa a fasi alterne, pur tenendo discretamente il campo, cercando l’intesa. Solo al 40’ si registra, però, una conclusione ospite, quando Capasso spedisce la sfera sopra la traversa. Il primo tempo, in pratica, è tutto qui.

Nella ripresa le cose non cambiano. La partita procede senza squilli e per un quarto d’ora c’è praticamente nulla da segnalare. Entrambe le squadre stentano dalla trequarti in sù ed anche il gioco sugli esterni latita. E’ ancora calcio di agosto e questo si vede e poi gli impegni ravvicinati non danno respiro e bisogna ancora trovare l’amalgama giusto. Aggiungiamoci il caldo afoso e si capisce perché questa gara stenta a decollare.

Nell’ultima mezzora del match l’Ebolitana prova a prendere in mano le redini del gioco ed al 24’ una bella combinazione fra Pignatta e Izzo genera allarme nella difesa rossoblù, ma Capasso non riesce a concludere a rete, quindi ci prova Perrino dalla distanza, ma senza fortuna. La Vibonese, invece, ha seri problemi nell’impostare il gioco e quindi Viola cambia, inserendo Petrucci in mezzo al campo al posto di Vitale. E la mossa provoca un sussulto immediato in casa rossoblù. D’Agostino, infatti, pesca solo in area De Francesco che s’infila fra le maglie della difesa campana e si ritrova solo davanti a Zotti, ma il suo pallonetto termina alto. Passano pochi istanti e in contropiede Dominici tenta la soluzione dalla distanza, Zotti c’è.

Finalmente la gara si ravviva un po’ ed al 29’ Izzo pennella per Capasso che stavolta riesce a concludere di testa, senza però centrare la porta da buona posizione. Ancora un minuto e Izzo spreca dentro l’area calciando malamente a lato.
E però questa l’ultima vampata della partita, che poi riprende la propria fase di stanca e si trascina senza altre emozioni fino alla fine.
Giuseppina Di Renzo per usvibonese.com