Sbarca a Taurianova la quinta tappa di “La legalità è vita”
redazione | Il 03, Set 2011
Organizzata dall’associazione culturale reggina “Domenico Aliquò”
Sbarca a Taurianova la quinta tappa di “La legalità è vita”
Organizzata dall’associazione culturale reggina “Domenico Aliquò”
Lunedì a Taurianova, nella suggestiva Piazza Macrì, si svolge la quinta tappa del tour “La legalità è vita”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “DOMENICO ALIQUO’” con la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Cicloturistica” presieduta da Roberto Canale, dell’Associazione Culturale “Il Ficodindia” presieduta da Pietro Morena, e del Gastronauta di Paolo e Margherita Campolo.
Si inizia alle 17,00 con il raduno dei ciclisti a Piazza Macrì per dare il via all’escursione libera in bicicletta per le vie di Taurianova, Amato, San Martino, …, per poi proseguire alle 21 e 30 con il dibattito, la Sagra dei Sapori Calabresi, un’esposizione d’arte con le artistiche ceramiche di Aurelia Nania e l’antica Tradizione tessile ricostruita da Colomba Barile.
La tappa di Taurianova si presenta particolarmente ricca di contenuti. Sul “Palcoscenico della Vita”, dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco il dott. Domenico Romeo, si alterneranno regalandoci momenti particolari ed irripetibili: l’on. Avv. Mario Tassone deputato al Parlamento, Vice presidente dell’UDC e Vice presidente della Commissione parlamentare antimafia; il dott. Leo Autelitano Presidente dell’Ente Parco dell’Aspromonte che tratterrà l’importanza della tutela dell’ambiente ed in particolare della montagna; il dott. Salvatore Borrelli che ci proporrà il suo metodo bioclinico per l’armonia della coppia, facendoci constatare che è uno strumento utile per l’intesa e la mediazione in generale; l’avv. Emanuele Genovese esperto di diritto penale; il dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo professionista di alto spessore ed attualmente assessore alla Cultura dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria; il geom. Pietro Morena esperto di tradizioni e musica popolare; il dott. Mimmo Petullà, Sociologo di alto spessore culturale. Filippo Maria Aliquò esprime soddisfazione per gli importanti obiettivi raggiunti già con le prime tappe e dedica una speciale riconoscenza a tutti gli illustri personaggi che con la loro presenza stanno rendendo importante il nostro “Palcoscenico della Vita”.
“Con questa iniziativa – prosegue Aliquò – stiamo cercando di promuovere le nostre tradizioni, i nostri sapori, ma soprattutto i nostri veri e sani valori, cioè quelli lasciatici in eredità dai nostri genitori e dai nostri nonni.
Arte, Cultura, Sapori, Musica e Tradizioni – ha concluso Aliquò – ci stanno accompagnando in questo singolare viaggio gioiosamente, dando prova che Arte e Cultura non stancano ma appassionano il pubblico”
In questa Tappa ascolteremo la Musica Popolare di Organetto e Tamburello della Famiglia Rappocciolo, la Lira Calabrese e la Ciaramedda di Francesco Marrara e qualche brano di musica di Domenico Sciarrone, osserveremo le ceramiche di Aurelia Nania, l’artigianato tessile di Colomba Barile, e degusteremo tutto ciò che ci proporrà la Sagra dei Sapori Calabresi.
redazione@approdonews.it